F1- Gran Premio D’Italia: A Monza Super Max fa 10 di fila! Doppietta Red Bull con Perez! Sainz 3°!

Published by

on

Anche nell’attesissimo Gran Premio d’Italia non c’è stata storia, Max Verstappen e Red Bull hanno ribadito per l’ennesima volta il loro dominio davanti al poleman Carlos Sainz, che chiude con un podio un weekend comunque ottimo.
Per Verstappen si tratta della decima vittoria consecutiva, staccando definitivamente Sebastian Vettel e facendo totalmente suo questo record. Max è anche il primo a vincere tutte le super classiche (Monaco, Silverstone, Spa, Monza) nella stessa stagione.

LA GARA


A Monza gara divertente con Sainz subito a tenere la posizione in partenza su Verstappen e su un Leclerc partito benissimo.
Nei primi 14 giri Sainz è monumentale nel tenersi sempre dietro Max Verstappen, che però al quindicesimo giro approfitta di un bloccaggio in curva 1 dello spagnolo della Ferrari e alla Roggia prende il comando della gara, senza più lasciarlo se non per il pit stop.
Un giro dopo è la volta di Sergio Perez, che passa George Russell dopo che il pilota Mercedes aveva difeso sempre al limite la posizione.

Dopo i vari pit stop Max si trova al comando davanti a Sainz, Leclerc e Perez. Questo trio darà spettacolo, spingendo al limite fino alla fine per la 2° e 3° posizione.
Perez dimostra tutta la forza Red Bull superando entrambe le Ferrari dopo due belle battaglie e portandosi in 2° posizione.
Anche Hamilton, partito con le hard, sfrutta la sua media nel secondo stint superando uno dopo l’altro Alonso, Piastri, Norris ed Albon.
Nella manovra di sorpasso su Piastri il sette volte campione del mondo non lascia spazio al giovane australiano della McLaren, che riporterà un danno all’ala anteriore che gli comprometterà la gara. Per Hamilton 5 secondi di penalità, ininfluenti sulla sua 6° posizione finale.

Nel finale il duello è tutto Ferrari per il podio, con Sainz che resiste agli attacchi di Leclerc e chiude un weekend ottimo con il primo podio stagione, dopo la seconda pole ottenuta in carriera ieri.

Una gara divertente, che però ancora una volta ha un solo padrone, quel Super Max Verstappen che, nuovamente, domina e infrange record, decima vittoria consecutiva per lui e altro uno-due Red Bull.
Ora la testa è al prossimo GP, in quel di Singapore, dove gli avversari cercheranno di evitare un anno di sole vittorie Red Bull, anche se ad oggi nessuno sembra poter fermare Max e Checo da questo che sarebbe un traguardo incredibile.

Lascia un commento