L’ultimo Slam della stagione entra nel vivo in attesa di scoprire coloro che accederanno alla seconda settimana.
GRAVE INFORTUNIO PER BERRETTINI, BENE BRONZETTI

Secondo turno caratterizzato dal terribile infortunio di Matteo Berrettini, scivolato in allungo sulla caviglia destra durante il match contro il francese Rinderknech, quest’utlimo avanti 6-4 5-3 al momento del ritiro dell’azzurro. Il tennista romano, più volte martoriato dagli infortuni nell’ultimo anno, potrebbe dunque essere costretto a saltare la Coppa Davis, in programma a metà settembre a Bologna.
Spazio a Lucia Bronzetti, per la prima volta in carriera al terzo turno di uno Slam grazie al successo ottenuto contro la qualificata tedesca Eva Lys. Dopo l’inaspettato scalpo alla ceca Krejčíková, la romagnola non ha deluso le aspettative ed ora attende la cinese Qinwen, testa di serie numero 23.
Non è da meno Matteo Arnaldi, capace di eliminare l’astro nascente del tennis transalpino Arthur Fils a seguito di un’interminabile match sfociato al quinto set. L’azzurro prosegue il suo cammino a Flushing Meadows grazie alle ottime percentuali al servizio, alla solidità a fondo campo ed all’atteggiamento propositivo mantenuto dal primo all’ultimo minuto della sfida. Disputerà anch’esso il terzo turno per la prima volta e lo farà contro Cameron Norrie.
Jannik Sinner conquista in 3 set il derby contro Sonego andato in scena sul Louis Armstrong: escludendo la fine del primo set, nel quale sulla racchetta del piemontese si era presentata la chanche di andare sul 5-5, lo scontro non ha più avuto momenti di particolare incertezza. Il numero 1 italiano andrà a giocarsi l’accesso alla seconda settimana contro l’eterno Stan Wawrinka.
Finisce il cammino di Martina Trevisan, sconfitta 6-2 6-2 da Marketa Vondrousova.
I RISULTATI DEGLI ITALIANI
[6] J. Sinner b. L. Sonego 6-4 6-2 6-4
M. Arnaldi b. A. Fils 3-6 7-5 7-6(5) 5-7 6-4
A.Rinderknech b. M.Berrettini 6-4 5-3 rit.
L. Bronzetti b. [Q] E. Lys 6-3 6-2
[9] M. Vondrousova b. M. Trevisan 6-2 6-2
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 2 settembre
Matteo Arnaldi vs [16] Cameron Norrie
Stan Wawrinka vs [6] Jannik Sinner
[23] Zheng Qinwen vs Lucia Bronzetti, ore 17:00
ISNER APPENDE LA RACCHETTA AL CHIODO, RESISTE RUBLEV

Il padrone di casa John Isner lascia definitivamente il tennis dopo la sconfitta rimediata nel derby contro Mmoh, terminata soltanto al super tie-break del quinto set dopo aver persino sprecato un match point. Con una bacheca arricchita di 16 titoli il gigante a stelle e strisce conclude la carriera tra gli applausi del Grandstand.
Prosegue invece la crisi di Stefanos Tsitsipas, estromesso al parziale decisivo dallo svizzero Stricker e deciso in conferenza stampa nell’interrompere i rapporti collaborativi con il suo oramai ex allenatore Mark Philippoussis, per annunciare subito dopo l’intenzione di proseguire con il team nel quale è incluso il padre. Un’altra testa di serie costretta a fare le valigie è Hurkacz, nettamente dominato dal britannico Draper.
Rublev concede soltanto 1 set a Monfils accedendo senza troppe esitazioni al terzo turno, con Alcaraz, Medvedev e Djokovic ad accompagnarlo. Un ritrovato Dimitrov annulla Murray in attesa della sfida contro Zverev, vincitore nel derby contro Altmaier.
Al femminile fuori Azarenka, Pliskova e Kvitova, superate rispettivamente da Li, Burel e Wozniacki.


Lascia un commento