Nel venerdì di prove libere di uno dei gran premi più attesi della stagione, riviviamo una sua gara storica dall’esito inaspettato.
QUALIFICHE
Le qualifiche italiane si svolgono sotto la pioggia, così Vettel, a bordo della Toro Rosso, conquista la sua prima pole position in carriera. Seguono Kovaleinen, Webber e Bourdais. I ferraristi Massa e Raikkonen sono solo sesto e quattordicesimo.

GARA
Anche la gara inizia sotto l’acqua e in regime di safety car. Una volta rientrata Vettel si difende dagli attacchi di Kovaleinen, Webber, Rosberg e Massa. Hamilton inizia a salire la graduatoria, sorpassa Raikkonen, Glock e Kubica salendo ottavo.
Dopo i pit-stop il leader è sempre Vettel, davanti a Kovaleinen, poi Alonso, Kubica e Heidefel senza essersi fermati ai box, seguiti da Massa e Hamilton. Nel frattempo la pioggia ha smesso di scendere sul circuito brianzolo, la pista si asciuga e i primi a montare gomme intermedie sono Alonso, Coulthard e Heidefel al 30° giro. Successivamente lo effettua anche Kubica, rimanendo terzo.

La gara non dà più emozioni, vince Vettel la sua prima gara in carriera, una impresa insperata alla vigilia. È la prima vittoria di una carriera che ne vedrà ancora tante, tantissime altre.



Lascia un commento