Questa mattina andrà in scena la maratona maschile, l’ultima gara di fondo dei Mondiali 2023.

MARATONA MASCHILE
Saranno ben tre gli azzurri al via della maratona: Yohanes Chiappinelli, Eyob Faniel e Daniele Meucci terranno alta la bandiera italiana durante i 42,195 kilometri di corsa. Si parte! Bat-Ochir va subito in fuga. Poco prima dei 10 kilometri, il mongolo viene colpito da crampi ed è costretto a fermarsi. Che sfortuna per lui! Il gruppo di testa, a questo punto, diventa molto numeroso, con gli azzurri protagonisti. La gara prosegue costellata da tanti tentativi di fuga, ma tutti stroncati sul nascere. Il ritmo è molto blando e ciò fa sì che il gruppo continui a essere numeroso. È solo intorno al 30° kilometro, quando gli ugandesi accelerano, che si inizia a fare selezione tra i primi: restano in tredici. Ancora un cambio di marcia di Kiplangat. Ora sono in tre al comando: Kiplangat, Tola e Gebresilase. Inseguono Kiplagat, Teferi e Getachew. Al kilometro 34 esplode la corsa: l’ugandese lo percorre in 2’49” e gli resta attaccato solo Gebresilase. Il campione del mondo Tola si stacca! Stessa sorte tocca a Kiplagat, che viene mangiato da Kissa nel gruppo degli inseguitori. I valori in campo sembrano chiari: Kiplangat e Gebresilase si giocheranno l’oro, mentre Tola e Teferi lotteranno per il bronzo. Attacca l’ugandese, che prende qualche metro di vantaggio. Si stacca anche l’altro etiope, Tola, che lascia strada spianata a Teferi. L’Uganda vince la maratona maschile con Kiplangat! A 200 metri dal traguardo, l’israeliano Teferi supera Gebresilase e conquista la medaglia d’argento! Bronzo per l’etiope. Arrivano in coppia gli azzurri Meucci e Chiappinelli, decimo e undicesimo. Eyob Faniel, delusissimo, si è ritirato intorno al kilometro 30.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Questa sera ci saranno le ultime gare dei Mondiali di atletica 2023. Si assegneranno titoli nelle staffette 4×400, nel salto in alto femminile e nel tiro del giavellotto maschile. Per quanto riguarda la pista, le finali individuali saranno i 5000 metri maschili, gli 800 e i 3000 siepi femminili. L’appuntamento è fissato alle 20 per l’inizio dell’ultima sessione di gare.
Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!


Lascia un commento