Giornata di colpi di scena quella odierna ai mondiali di Basket, dove sono stati emessi già i primi clamorosi verdetti ma ora vediamo insieme quanto successo nei match odierni
ITALIA-REPUBBLICA DOMINICANA 82-87
La seconda sfida termina con una sconfitta per l’Italia allenata da Pozzecco. Gli avversari rappresentavano quelli più temibili di un girone in cui tutti vogliono giocarsela. Nel primo quarto gli azzurri fanno bene ma poi Towns e compagni salgono in cattedra e vincono, nonostante l’assalto finale degli azzurri. Repubblica Dominicana che martedì si giocherá la qualificazione contro l’Angola mentre l’Italia se la vedrà con i padroni di casa delle Filippine.
I giocatori che hanno effettuato più punti per i dominicani sono stati Feliz e Towns con 24 punti a testa mentre Spissu ne ha messi 17.

FILIPPINE-ANGOLA 70-80
Nel girone dell’Italia si affrontavano anche Filippine e Angola. Partita equilibrata fino all’ultimo quarto dove gli angolano hanno fatto valere la loro fisicità e hanno preso il largo. I padroni di casa nella seconda metà di ultimo quarto tentano di riaprirla ma gli africani hanno saputo gestire. Risultato giusto e due squadre molto interessanti che nella prima giornata avevano creato dei grattacapi a Italia e Repubblica Dominicana.
Clarkson trascina le Filippine con 21 punti segnati mentre, per gli uomini di coach Claros, sono Goncalves e Domingos a segnare la maggior parte dei punti angolani (16 per il primo, 15 per il secondo).
GIRONE D: MONTENEGRO-EGITTO 89-74
Qualificazione conquistata dal Montenegro grazie alla seconda vittoria in due giorni. La partita è indirizzata subito nei primi minuti e i montenegrini si portano 51-37 nei primi due quarti. Gli ultimi venti minuti sono di gestione del risultato mentre ai nordafricani hanno il meritato di aver creato qualche grattacapo agli uomini di coach Radovic che ottengono la qualificazione e l’ultima giornata se la vedranno con la ostica Lituania.
I migliori sono stati Saleh dell’Egitto (26 punti) e Vucevic (16 punti) anche se il Montenegro ha avuto una divisione dei punti equa (Ivanovic 15, Perry 11, Mihailovic 10…) ciò quindi fa vedere un’ottima coesione.
LITUANIA-MESSICO 96-66
Vittoria schiacciante della Lituania sul Messico. Non ci sono state nessune difficoltà per i primi di portare a casa i due punti e hanno mostrato, rispetto ai messicani, una maggiore precisione a canestro. Infatti, andando a vedere, i Lituania hanno tentato meno canestri (66 tentativi) ma ne hanno messo a di più (38) rispetto ai centro-americani. Martedì ci sarà la sfida, come detto prima, contro il Montenegro per decidere chi andrà al primo posto o meno.
Per la Lituana i migliori due sono stati Jokubaitis e Valanciunas (15 punti a testa) mentre per il Messico il migliore è stato sicuramente Giron (13 punti per il cestista del Queretaro).

GRUPPO E: AUSTRALIA-GERMANIA 82-85
Le aspettative per questa partita erano alte e sono state rispettate: Australia e Germania hanno dato vita ad un grande scontro ma ad uscirne vittoriosi sono stati i tedeschi. Nella prima mezz’ora gli “Wannabies” erano in vantaggio ma Schroder trascina i suoi alla vittoria negli ultimi instanti di partita. Equilibrio anche nelle statistiche dove le percentuali di canestri riusciti in rapporto ai tentati sono stati superati, di poco, dall’Australia .
I due giocatori più influenti a livello di punti sono stati un fantastico, come detto prima, Schroder con 30 punti mentre, per gli australiani, è Mills, playmaker di grande esperienza degli Atlanta Hawks, a mettersi in mostra grazie a 21 punti.

GIAPPONE-FINLANDIA 98-88
Sorpassi e controsorpassi, questa è stata Giappone-Finlandia valevole per il Gruppo D (tutto da seguire e fino alla fine). Nel primo quarto è la Nazionale del Sol Levante a portarsi in vantaggio, poi nel secondo sono i finlandesi ad andare sopra per 43 a 36. La Finlandia conferma il vantaggio anche nel terzo quarto ma il Giappone trova la forza di reagire e negli ultimi dieci minuti ribalta completamente il risultato, trovando la prima vittoria nel torneo e andando a pari punti con l’Australia.
Per la prima volta in questo Mondiale tre giocatori fanno più di 20 punti a testa. Questi sono Hawkinson (Giappone, 28 punti), Harkannen (Finlandia, 27 punti) e Kawamura (Giappone, 25 punti).
GIRONE H: LIBANO-CANADA 73-128
Il piccolo Libano è stato sfortunato in un girone in cui ci sono tre ottime nazionali come Francia, Lettonia e, i favoriti del torneo, Canada. Proprio quest’ultima ha messo a referto una vittoria schiacciante, con un passivo di 55 punti. Eppure erano partiti bene gli avversari ma già dalla seconda parte del primo quarto si è iniziata a vedere l’enorme differenza qualitativa tra le due nazionali. L’unica consolazione per i libanesi è la prestazione di Spellman (16 punti). Canada che invece trova sempre più certezze dopo aver vinto la prima contro la Francia.
I marcatori migliori sono stati di Barrett, con la guardia dei Knicks che ha messo a segno 17 punti, e il già citato Spellman.

FRANCIA-LETTONIA 86-88
Continua il brutto Mondiale della Francia: prima la brutta sconfitta contro il Canada, poi la sconfitta odierna contro la Lettonia quando la vittoria sembrava già in tasca. Già, perché i transalpini fino agli istanti finali sono stati avanti, in particolare per 86 a 85. La Lettonia però è un’ottima squadra e le grandi squadre si vedono dal coraggio di tentare, fino alla fine, di ribaltare le sorti, così va in scena una rimonta impensabile. Francia eliminata e si andrà a giocare la fase 5°-8° posto e rappresenta una sorpresa, anche perché non vanno a confermare il terzo posto di quattro anni fa. Lettonia che si andrà a giocare il primo posto con il Canada.
Ottimo il Mondiale di Fournier che fa 27 punti dopo i 21 di due giorni fa contro il Canada. Per i lettoni Zagars e Smits con 22 e 20 punti segnati.


Lascia un commento