
Si è appena concluso il Gran Premio d’Olanda, quattordicesimo appuntamento della stagione 2023 del mondiale di F1. Con la vittoria numero undici in questa stagione e la nona vittoria di fila Max Verstappen eguaglia il record stabilito da Sebastian Vettel con la Redbull nella stagione 2013.
A Zandvoort vittoria di Max Verstappen,
LA GARA
Via caotico del gran premio d’Olanda, con la pioggia che dopo un solo giro è arrivata sulla pista, costringendo tutti a fermarsi montando le intermedie.
Al giro 11 la pista si è asciugata costringendo di nuovo al pit stop. Si fermano Sainz e poi Max Verstappen mentre al 12 giro si ferma Leclerc che monta gomma rossa e sostituisce anche l’ala danneggiata da un precedente contatto con Oscar Piastri.
Giro 16 Logan Sargeant nel muro quindi si decide di far uscire la safety Car. Sfruttando questa situazione rientra Russell che monta gomma Hard.
Giro 21 la safety car rientra e la gara riprende!
Continuano i problemi sulla monoposto di Charles, con danni al fondo che gli fanno perdere dai 5 ai 10 punti di carico.
Al giro 39 troviamo Verstappen leader seguito da Perez in seconda posizione e Alonso in terza, Gasly in quarta, Sainz in quinta, Albon sesta, Ocon settimo, Tsunoda ottavo, Norris nono e conclude la zona punti Hamilton.
Al giro 43 la squadra decide di ritirare la macchina di Charles Leclerc, danni troppo gravi per continuare.
Dieci giri alla fine: arriva di nuovo la pioggia costringendo tutti a montare intermedia.
Giro 64 con Zhou nel muro e decisione del direttore di gara di mettere bandiera rossa quindi gara interrotta.
Siamo al 67 giro dei 72 previsti e finalmente si riparte! Confermati i 5 secondi di penalità per Perez per aver superato il limite di velocità in pit lane. Problemi per George Russell costretto al ritiro dopo il contatto con Lando Norris.
Max Verstappen vince il gran premio d’Olanda, seguito da Alonso e Gasly chiude il podio in terza posizione!
I TOP
Tra i top difficile non menzionare Max Verstappen e la squadra che anche dato dalla difficoltà del tempo non hanno sbagliato nulla. Ottima prestazione da parte di Fernando Alonso che ha portato diversi sorpassi e ha terminato la gara sul terzo gradino del podio. Buona anche la prestazione di Alpine con Pierre Gasly che su questa pista ha davvero corso bene portando a casa dei bei sorpassi. Un’altro top Liam Lawson che al debutto in F1 su una pista difficile come Zandvoort e in una situazione climatica come questa ha fatto una bella prestazione senza commettere errori.
I FLOP
Tra i flop difficile non mettere lo stato di confusione del box Ferrari nel momento in cui Leclerc ha deciso di rientrare ai box per montare gomma intermedia perché la pista non era più da Soft. Prestazione non brillantissima da parte di Sergio Perez che durante il giro 64 nel momento in cui la pioggia è andata aumentando ha commesso un errore in curva 1 andando prima in ghiaia e poi facendo un testa coda e riuscendo con un piccolo danno al posteriore.
ORDINE D’ARRIVO
1. Max Verstappen (Redbull)
2. Fernando Alonso (Aston Martin)
3. Pierre Gasly (Alpine)
4. Sergio Perez (Redbull)
5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Lewis Hamilton (Mercedes)
7. Lando Norris (McLaren)
8. Alexander Albon (Williams)
9. Oscar Piastri (McLaren)
10. Esteban Ocon (Alpine)
11. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
12. Lance Stroll (Aston Martin)
13. Nico Hulkenberg (Haas)
14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
15. Liam Lawson (Alpha Tauri)
16. Kevin Magnussen (Haas)
17. George Russell (Mercedes) DNF
18. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) DNF
19. Charles Leclerc (Ferrari) DNF
20. Logan Sargeant (Williams) DNF
Prossimo appuntamento tra meno di una settimana all’Autodromo di Monza per il Gran Premio d’Italia che anche in una delle stagioni meno avvincenti nella storia della F1 resta un appuntamento importante per la Scuderia Ferrari e l’Alpha Tauri in quanto questo costituisce il gran premio di casa per le due scuderie italiane.

Lascia un commento