Mondiali di atletica – Day 8, sessione serale: la 4×100 maschile è d’argento!

Published by

on

Sarà una serata da non perdere: l’Italia è a caccia di medaglie con le staffette 4×100. C’è anche Stecchi nell’asta! Il gran finale del decathlon con le ultime due prove e i 5000 metri femminili, dove Battocletti è a caccia del record italiano.

DECATHLON: TIRO DEL GIAVELLOTTO

Nel gruppo A, grande prova di Oiglane, che tira a 70,45 metri. Benissimo pure Victor, autore di un lancio da 66,16 metri che vale il secondo posto nella generale. Lepage rallenta, ma mantiene il primato. Warner è terzo, ma i 1500 sono pane per i suoi denti.

FINALE SALTO CON L’ASTA MASCHILE

Claudio Stecchi vorrà fare bella figura in una finale di altissimo livello, dove, con ogni probabilità, vincerà Duplantis, ma gli “altri” saranno appaiati nella lotta per le medaglie. Si parte! Comincia bene Stecchi: salta subito 5,55 metri. Doppio errore a 5,75. Il terzo tentativo è quello buono! Si passa a 5,85. Misura proibitiva per Claudio, che viene eliminato. Spettacolare Duplantis: senza zero errori fino a 6,10 metri. L’oro mondiale è, ancora una volta, suo. Bronzo condiviso da Stati Uniti e Australia, con Nilsen e Marschall. Argento per il filippino Obiena. Lo svedese continua a gareggiare: attaccherà nuovamente il record del mondo. Primo tentativo a 6,23 fallito. Ancora errori: Mondo Duplantis è campione del mondo con 6,10 metri. Non riesce a ritoccare il record del mondo.

BATTERIE 4X400 MASCHILE

L’Italia vuole accedere alla finale, viste le buone condizioni di tutti gli staffettisti. Parte la prima batteria! L’India sorprende tutti e si qualifica dietro gli Stati Uniti. Gran Bretagna terza, Botswana quarto per un millesimo e prima nazione ripecabile. Ora è il momento degli azzurri. Davide Re, Edoardo Scotti, Lorenzo Benati e Alessandro Sibilio, questi gli staffettisti italiani. Via! Bene Re e Scotti. Quarto posto a metà gara. Benati perde una posizione. Serve una super frazione di Sibilio. Terzi! L’Italia è in finale! Bravissimi, ragazzi! Le finaliste: Italia, Botswana, Olanda, Gran Bretagna, Giamaica, Francia, Stati Uniti e India.

BATTERIE 4X400 FEMMINILE

Le ragazze azzurre avranno un duro compito: entrare in finale. Non sarà per nulla facile, ma ce la metteranno tutta. L’Olanda è la grande favorita in questa prima batteria. Paesi Bassi sottotono: solo terzi. L’Italia partirà con Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Alessandra Bonora e Giancarla Trevisan. Che sofferenza, ma c’è la qualificazione! Arriva anche il record italiano! Ecco le qualificate alla finale: Olanda, Giamaica, Canada, Polonia, Italia, Irlanda, Gran Bretagna e Belgio.

FINALE GETTO DEL PESO FEMMINILE

Inizia molto bene la Ealey, che lancia subito a 20,35 metri. Con il quinto lancio, Mitton mette pressione. Ealey si migliora ancora di otto centimetri. Gong conquista la medaglia di bronzo con 19,69. Argento alla canadese Mitton, che non riesce a migliorarsi con l’ultimo lancio. Oro alla statunitense Ealey.

FINALE 800 METRI MASCHILI

Il favorito è Arop, ma sarà una gara molto equilibrata. Si parte! Waniyonyi chiude il primo giro al comando. Prima dell’ultima curva c’è l’attacco di Arop. È oro per il canadese! Argento a Waniyonyi (Kenya), bronzo al britannico Pattison.

FINALE 5000 METRI FEMMINILI

Nadia Battocletti vuole il record italiano, sfiorato in semifinale. Il podio è lontano, ma sognare si può! Grande favorita Sifan Hassan, che vuole riscattarsi dopo il mancato podio nei 10.000 metri. Bene Nadia, almeno fino ai 3.500. Da questo momento si stacca. La Kypiegon attacca a un giro dalla fine e vince! Oro e bronzo per il Kenya, con, appunto, Kipyegon, e Chebet. Argento all’olandese Sifan Hassan. Battocletti chiude ultima in 15’27″86.

DECATHLON: 1500 METRI

Lepage deve solo gestire. Warner deve attaccare. Parte molto bene Tilga, che vuole una medaglia. Skotheim vince la gara, l’estone chiude secondo, ma non basta. Resiste il grenadino Victor, che vince il bronzo. Doppietta canadese: Lepage e Warner sono d’oro e d’argento!

FINALE 4X100 MASCHILE

I fantastici quattro sono pronti a far sognare l’Italia intera. Il primo tempo in batteria, probabilmente, non sarà facile confermarlo questa sera in finale, ma i ragazzi hanno dato un gran bel segnale: c’è anche la staffetta italiana in lotta per le medaglie! Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu partiranno dalla corsia 5. Attenzione, soprattutto, a Stati Uniti, Gran Bretagna e Giamaica. Ai blocchi di partenza. Si parte! Benissimo Rigali. Super Jacobs. Straordinario Patta. Argento! Immensi, ragazzi! Oro agli Stati Uniti, bronzo alla Gran Bretagna. 37″62 per l’Italia, seconda miglior prestazione nazionale di sempre. Spettacolari!

FINALE 4X100 FEMMINILE

Le ragazze dei record sono pronte a stupire di nuovo il mondo. Dopo il primato nazionale ottenuto ieri in batteria, le azzurre vogliono la medaglia. Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese entrano in pista. Si sistemano sui blocchi di partenza in corsia 4. Via! Bene Dosso. Che rischio: al cambio tra Kaddari e Bongiorni, cadono le ivoriane, che danneggiano in parte l’Italia. Non riesce l’impresa ad Alessia Pavese: quarto posto finale. Vincono gli Stati Uniti con il Record dei Campionati in 41″03. Argento alla Giamaica, bronzo alla Gran Bretagna. Comunque ottima prestazione delle italiane!

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domani sarà l’ultima giornata di gare di questi Mondiali 2023. Alle 7 scatterà la maratona maschile, con gli azzurri decisi a fare bene!

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!

Lascia un commento