Mondiali di atletica – Day 8, sessione diurna: Giovanna Epis vicina alla top 10 nella maratona!

Published by

on

L’evento principale della mattinata è senza dubbio la maratona femminile. In seguito ci saranno tre prove del decathlon e le qualificazioni del getto del peso femminile.

MARATONA FEMMINILE

Giovanna Epis sarà l’unica rappresentante del Bel Paese. Arrivare sul podio sarà molto difficile, ma l’azzurra ci proverà sicuramente. Si parte! Fa tanto caldo e il gruppo procede compatto. Il tasso di umidità è superiore al 70%. Dopo 45 minuti di gara abbastanza monotoni, attaccano le africane, che, alzando il ritmo, fanno selezione e restano in diciotto al comando. La Epis è nel gruppo delle inseguitrici e sembra mantenere un buon passo. Nulla di fatto: fuga neutralizzata dopo pochi minuti. Al kilometro 25, nuovo attacco, ancora più deciso, delle etiopi. Il ritmo è abbastanza irregolare, ma le dieci africane sembrano essere definitivamente scappate. La tedesca Kejeta si stacca. Saltano pure Gardadi, Kaptich e Weldu: restano in sei. A 10 kilometri dal traguardo, a causa di un problema fisico, si ferma Gemechu. Saltpeter e Wanjiru arrancano e cedono il passo alle tre etiopi davanti. A 7.000 metri dall’arrivo, inizia la fuga verso la vittoria di Shankule, che cambia marcia e saluta le connazionali. Yehualaw crolla in questi ultimi kilometri e perde il podio. Etiopia caput mundi: è doppietta! Amane Beriso Shankule è la nuova campionessa del mondo della maratona! Argento a Gebreslase (campionessa uscente), bronzo alla marocchina Gardadi. Giovanna Epis chiude in dodicesima posizione. Ottima gara per l’azzurra, che fa un buon tempo, viste le condizioni climatiche: 2h29’10”.

DECATHLON: 110 OSTACOLI

Gli atleti da medaglia partiranno nella seconda e alla terza serie. Victor vince la prima. Falsa partenza per Neugebauer, che si muove sui blocchi e riceve un cartellino giallo. Disastroso il tedesco: tocca i primi quattro ostacoli e chiude in ultima posizione con il tempo di 14″75 che vale 880 punti per lui. Lepage ne approfitta per balzare al comando della classifica generale: 138 punti rosicchiati a Neugebauer, che finisce addirittura in terza posizione, superato pure da Warner.

QUALIFICAZIONI GETTO DEL PESO FEMMINILE

Non c’è nessuna italiana sulla pedana del getto del peso. Si parte con la gara! Subito qualificazione diretta per Dongmo, Ealey, Gong, Schilder, Ogunleye, Mitton ed Ewen, alla prima serie di lanci. Al termine della seconda rotazione, la situazione resta pressoché invariata. Thomas-Dodd, con l’ultimo tentativo assoluto, ottiene 19,36 metri, misura che vale la finale. Queste sono le finaliste: Dongmo, Ealey, Gong, Schilder, Ogunleye, Ewen, Mitton, Thomas-Dodd, Van Klinken, Song, Gambetta e Wesche.

DECATHLON: LANCIO DEL DISCO

Neugebauer e Lepage sono inseriti nel gruppo A, Warner nel B. Gran lancio iniziale di Lepage: 50,98 metri contro i soli 45,26 del tedesco. Neugebauer si salva (47,63) con l’ultimo lancio, dopo aver fatto un nullo. In attesa di Warner, Lepage guadagna ulteriori 70 punti su Leo. Tilga inizia la sua gara, nel gruppo B, con 50,57 metri. 51,48 per Victor. Non bene Warner: solo 45,20 metri. Incredibile il grenadino: 54,64, Record dei Campionati! Questo lancio gli vale il sorpasso su Neugebauer. Warner si migliora di poco (45,82). Ancora Victor! Ritocca ulteriormente il precedente record ottenendo 54,97. Non si migliora il canadese, che chiude al terzo posto nel suo gruppo. Lepage è sempre più lontano rispetto a Warner, Victor e Neugebauer, diretti inseguitori.

DECATHLON: SALTO CON L’ASTA

Sarà una gara di sofferenza per Warner e Victor: i loro primati nell’asta non sono all’altezza di quelli degli altri contendenti al podio. I gruppi saranno gli stessi di quelli del disco. Deludente Skotheim: chiude solo a 4,80. Molto bene, invece, Oiglane e, soprattutto, Lepage, che fanno percorso netto. Neugebauer supera 5,10 al secondo tentativo. Il canadese supera, in scioltezza, pure 5,20 metri. Con lui resta solo Williams: eliminati Neugebauer, Rooth e Oiglane. Nel frattempo inizia la gara del gruppo B: Warner e Victor superano 4,50. Il canadese rischia, ma salta anche 4,60. Finisce la prova di Lepage: tre errori a 5,30. Williams salta la stessa misura al terzo tentativo e vince il concorso del salto con l’asta. Victor e Warner continuano bene, saltando 4,80. Si ferma il grenadino, che viene contro-sorpassato da Neugebauer in classifica generale. Nel secondo raggruppamento, solo Erm e Warner superano 4,90 metri. Il canadese, con questa misura, viene scavalcato da Neugebauer, che si porta al secondo posto.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sarà una serata di gare da non perdere assolutamente, quella di oggi. Ci saranno le finali delle staffette 4×100, le batterie delle 4×400, oltre alla finale del salto con l’asta maschile. Infine, le ultime prove del decathlon e le finali degli 800 maschili e dei 5000 metri femminili. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti!

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!

Lascia un commento