Questa sera, finalmente, scenderanno in pista le staffette 4x100m. Per l’Italia, inoltre, ci saranno Ottavia Cestonaro e Dariya Derkach nella finale del salto triplo ed Eloisa Coiro nelle semifinali degli 800 metri femminili. Una serata ricca di gare!
DECATHLON: SALTO IN ALTO
I grandi favoriti di questa prova sono Skotheim e Garland. Owens-Delerme è subito eliminato a 1,90. Per lui, probabilmente, problemi fisici. Malissimo l’estone Erm: si ferma a 1,93 metri. Warner salta 2,02, ma non riesce a riportarsi in testa, a causa dell’1,99 di Neugebauer. Lepage pareggia il punteggio del connazionale.
BATTERIE 4X100 MASCHILE
La staffetta italiana, dopo una stagione molto travagliata, finalmente, riesce a essere al completo, sperando di tornare nella forma di Tokyo 2020. Sciolte le riserve: Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu comporranno la 4x100m maschile azzurra. Nella prima semifinale ci sono Stati Uniti, Giamaica e Germania, in corsie vicine. Vincono gli Stati Uniti davanti alla Giamaica e al Giappone. In questa seconda, e ultima, batteria, ci sarà l’Italia dalla corsia 5. 37″65! L’Italia vince la batteria e vola in finale! Strepitosa prestazione degli azzurri che fa ben sperare in vista di domani. Le nazionali qualificate alla finale: Stati Uniti, Giamaica, Giappone, Brasile, Sudafrica, Gran Bretagna, Italia e Francia e Germania (ripescata).

FINALE SALTO TRIPLO FEMMINILE
Ci saranno ben due azzurre al via della finale del salto triplo femminile. Ottavia Cestonaro e Dariya Derkach faranno del loro meglio per arrivare più in alto possibile, con la speranza di una medaglia sullo sfondo. Il salto inaugurale della giamaicana Ricketts è da 14,84 metri. Risponde subito la Bekh-Romanchuk con 15 netti. Perez balza 14,96. Derkach inizia con un buonissimo 14,36. Cestonaro fa 14,05. Non si migliora Dariya. Nullo per Ottavia. Purtroppo finisce qui il Mondiale di Ottavia Cestonaro: decimo posto finale. Ultimi tre salti praticamente inutili anche per Dariya Derkach: ottava. Yulimar Rojas fa 15,08 all’ultimo tentativo. Bronzo alla cubana Perez Hernandez, l’ucraina Bekh-Romanchuk vince l’argento, mentre si conferma campionessa del mondo Yulimar Rojas. La venezuelana ottiene, probabilmente, la vittoria più sofferta della sua carriera.

BATTERIE 4X100 FEMMINILE
Le azzurre lo hanno detto: “Vogliamo un metallo”. L’Italia, dopo l’errore in Coppa Europa, vuole riscattarsi e portare a casa un piazzamento di prestigio. Prima, però, bisognerà centrare la finale. La Giamaica si aggiudica la prima batteria. Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese sono pronte sui blocchi di partenza, dalla corsia 4. Partite! Terze e record italiano in 42″14! Straordinarie pure le azzurre! Le finaliste: Giamaica, Stati Uniti, Gran Bretagna, Italia, Svizzera, Costa d’Avorio, Paesi Bassi e Polonia.

FINALE TIRO DEL GIAVELLOTTO FEMMINILE
La giapponese Kitaguchi e l’australiana Little sono le favorite. Parte molto bene Ruiz Hurtado, con un buonissimo 65,47. Seguono Kocina (63,18), Kitaguchi (63,00) e Hudson (62,14). Con l’ultimo lancio da 63,38 metri, la Little si porta al secondo posto. Lancione della Kitaguchi, che fa 66,73 e conquista la medaglia d’oro! Argento alla colombiana Ruiz Hurtado, bronzo alla Little.
SEMIFINALI 800 METRI FEMMINILI
Eloisa Coiro, dopo il settimo posto a Istanbul 2023, proverà ad accedere alla finale. Sarà un’impresa molto difficile, ma l’azzurra non ha nulla da perdere. La prima batteria va alla Hodgkinson. Reekie vince la seconda. Ora tocca a Coiro. Molto bene l’azzurra! Primato personale, ma non arriva la qualificazione. Comunque brava, Eloisa! Queste sono le finaliste: Hodgkinson, Akins, Reekie, Nakaayi, Tracey, Roberts, Mu e Moraa.

DECATHLON: 400 METRI
Nella seconda batteria, benissimo Lepage: 47″21 per lui. Grande avvio di Warner nella terza serie. Viene scavalcato subito, però, da Owens-Delerme e Harrison-Williams. Vince il portoricano in 46″44. Neugebauer mantiene la leadership della classifica generale. Lepage scavalca Warner.
FINALE 200 METRI FEMMINILI
La favorita è, senza dubbio, Shericka Jackson, ma attenzione a Ta Lou, Richardson (che punta alla doppietta 100/200) e alla Thomas. Corsia numero 6 per la giamaicana. Via! Che progressione di Shericka! Record dei Campionati! 21″41 il tempo finale! Prestazione incredibile della Jackson! Argento alle statunitensi Thomas (21″81) e Richardson (21″92).
FINALE 200 METRI MASCHILI
Noah Lyles è il favoritissimo e, se tutto andrà per il verso giusto, sarà una vittoria “facile”. Il suo obiettivo è quello di battere il record del mondo. Ci riuscirà? Lo scopriremo tra pochissimo. Ecco che i finalisti entrano in pista. Si parte! Scatta fortissimo Tebogo. Esce Lyles. Vince Noah Lyles con 19″52! Tempo non esaltante, tutt’altro. Doppietta americana con Knighton d’argento. Terzo Tebogo per il Botswana.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Nella mattinata di domani ci sarà la maratona femminile (partenza alle 7). Nello stadio si proseguirà con alcune prove del decathlon e le qualificazioni del getto del peso femminile.
Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!


Lascia un commento