Mondiali di atletica – Day 7, sessione diurna: Neugebauer da record nel decathlon!

Published by

on

Questa mattina andranno in scena le prime tre prove del decathlon (100 metri, getto del peso e salto in lungo) e le qualificazioni di salto in alto femminile e tiro del giavellotto maschile. Non ci sarà nessun italiano in gara.

DECATHLON: 100 METRI

Inizia la prima prova del decathlon! Falsa partenza di Nilsson nella prima batteria. Vince l’estone Erm con 10″70, record personale. Falsa partenza anche nella seconda. Questa volta è di Victor. Vince Ziemek in 10″58. Tempone del canadese Warner nella terza batteria: 10″32. La classifica generale dopo i 100 metri dice Warner, Owens-Delerme ed Eitel.

QUALIFICAZIONI TIRO DEL GIAVELLOTTO MASCHILE

Si inizia con il gruppo A. Subito un grandissimo lancio del l’indiano Chopra: 88,77 metri che valgono la qualificazione diretta. Anche il tedesco Weber blinda la finale con 82,39. Ottimo lancio anche per l’altro indiano, Manu (81,31). Bene anche Wegner, che tira a 81,25 metri. Il campione in carica, Peters, rischia l’eliminazione: chiude settimo con 78,49. Bisognerà attendere i lanci del gruppo B. Vadlejch tira a 81,34, misura sufficiente alla qualificazione. 80,55 per Jena, 80,75 per Abdelrahman: entrambi sono in finale. Benissimo pure il pakistano Nadeem, con 81,53. Matusevicius tira a 82,35. Vadlejch ottiene la qualificazione diretta con 83,50. Sopra gli 80 metri anche Helander (80,19) e Herman (80,11). Il terzo tentativo di Nadeem vale 86,79. Secondo miglior lancio assoluto di giornata. Questi sono i finalisti: Manu, Wegner, Weber, Chopra, Mardare, Vadlejch, Jena, Abdelrahman, Matusevicius, Nadeem, Helander e Herman.

QUALIFICAZIONI SALTO IN ALTO FEMMINILE

Nel gruppo A c’è la campionessa in carica, l’australiana Patterson, moglie dell’azzurro Marco Fassinotti, oltre alla giovanissima Mahuchik. Nel raggruppamento B, invece, spiccano i nomi di Olyslagers e Geraschenko. Insomma, per le medaglie sarà Australia contro Ucraina. Ecco le finaliste: Patterson, Mahuchik, Stanciu, Olyslagers, Gerashchenko, Lake, Cunningham, Topic, Distin, Kulichenko, Apostolovski, Dubovitskaya, Honsel, Gicquel, Meniker e Junnila.

DECATHLON: SALTO IN LUNGO

Il leader della classifica parte con un buon salto: 7,62 metri. Ottimo, invece, quello del tedesco Neugebauer: 7,83. Balzone di Skotheim, autore del primato personale (7,80). Erm s’infila in terza posizione con 7,72. Ancora Neugebauer! 8 metri netti che gli valgono il primato personale e la vittoria della prova di salto in lungo. Secondo Skotheim, terzo Warner, che pesca il jolly con un salto da 7,77 metri. Al termine della seconda gara, comanda ancora Warner, davanti a Neugebauer e Owens-Delerme.

DECATHLON: GETTO DEL PESO

Inizia molto bene, ancora una volta, Neugebauer, che mette un’ottima misura (17,04, nuovo primato personale). Molto più staccati tutti gli altri. Victor secondo con 15,94 metri, Lepage terzo. Finisce così: dopo tre prove, Neugebauer passa a condurre in classifica generale. I canadesi Warner e Lepage seguono al secondo e al terzo posto.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Questa sera, dalle 18:30, le gare più interessanti saranno le batterie delle staffette 4x100m e la finale del salto triplo con due italiane in gara. Chiuderanno la serata le finali dei 200 metri, sia al maschile che al femminile.

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!

Lascia un commento