Si è ufficialmente aperto il mondiale 2023 di pallacanestro che si giocherà tra Giappone, Indonesia e Filippine e già la prima giornata di gare ha regalato emozioni e clamorose sorprese che ora andiamo a vedere insieme
ITALIA-ANGOLA 81-67
È iniziato con una vittoria il mondiale dell’Italbasket ma gli azzurri hanno sofferto più del previsto. Gli azzurri di Gianmarco Pozzecco si impongono 81-67 sull’Angola ma hanno portato a casa la partita solo nel finale dopo essere rimasti per gran parte della partita punto a punto con la selezione africana.
Per l’Italia ha inciso negativamente la percentuale bassa nel tiro da 3 con appena 5 canestri realizzati su 31 tentativi. Nei prossimi match bisognerà migliorare in questo aspetto altrimenti diventa dura poter fare qualcosa di buono. I migliori marcatori italiani sono Fontecchio e Tonut, autori rispettivamente di 19 e 18 punti

REPUBBLICA DOMINICANA-FILIPPINE 87-81
Nell’altra partita del girone dell’Italia la Repubblica Dominicana, orfana di Al Horford, batte 87-81 i padroni di casa delle Filippine in una partita molto combattuta. I padroni di casa infatti sono rimasti in partita fino alla fine ma proprio nelle battute finale i Dominicani infilano un parziale di 5-0 che indirizza la partita in proprio favore.
I migliori marcatori Clarkson per le Filippine (28 punti) e Towns per la Repubblica Dominicana (26 punti)

GRUPPO D: LITUANIA E MONTENEGRO IN SCIOLTEZZA
Nel girone D inizia bene il cammino iridato di Lituania e Montenegro.
I baltici nonostante l’assenza di Sabonis battono in scioltezza l’Egitto per 93-67 in un match quasi mai in discussione e indirizzato già nei primi 10 minuti. Per i lituani in evidenza Normantas e Valnciunas, autori rispettivamente di 18 e 15 punti.
Tutto facile anche per i montenegrini, che si impongono 91-71 sul Messico, trascinati da un sontuoso Vucevic, che mette 27 marcature a referto.

GRUPPO E: TUTTO SEMPLICE PER AUSTRALIA E GERMANIA
Anche nel gruppo E poche sorprese con Australia e Germania che fanno il loro dovere nel primo match di questo mondiale.
I “Wallabies” superano nettamente la Finlandia 98-72, nonostante i finnici avessero chiuso avanti il primo quarto, ma nei successivi 30 minuti hanno subito la progressione austrliana che ha portato la partita a chiudersi con un ampio scarto tra le due formazioni.
Il miglior marcatore della partita è Patty Mills con 25 punti mentre agli scandinavi non bastano le 19 marcature di Markkanen
Per la Germania invece la pratica con i padroni di casa del Giappone viene sbrigata in appena 20 minuti, con i teutonici che alla pausa lunga sono andati a riposo sul +22, per poi gestire le energie nella seconda metà di gara.
In evidenza Wagner con 25 punti a referto, mentre per Schroder 15 punti e 5 assist.

GRUPPO H: LETTONIA STRARIPANTE, FRANCIA STRAPAZZATA DAL CANADA
Il gruppo H è probabilmente quello che ha regalato più sorprese in questa prima giornata e tra queste vi è la vittoria del Canada sui vice campioni d’Europa e olimpici della Francia.
La nazionale della foglia d’acero nonostante la pesante assenza di Bradley Wiggins ha annichilito i Bleus di Vincent Collet rifilando loro uno scarto di 30 punti.
Partita che nei primi 20 minuti si è rivelata piuttosto equilibrata ma nel terzo quarto i canadesi rifilano un clamoroso parziale di 25-8 e nell’ultimo periodo allungano ancora fino al definitivo 95-65 che rappresenta la vera sorpresa di questa giornata.
Da sottolineare i 27 punti di Gligous-Alexander mentre alla Francia non bastano i 21 punti di Fournier, con Gobert in penombra che si ferma ad appena 8 marcature.
Ora per il Canada contro il Libano può già arrivare la qualificazione alla seconda fase mentre per la Francia la sfida di Domenica contro la Lettonia è già da dentro o fuori.
Proprio i baltici allenati da Luca Banchi e orfani della loro stella Porzingis, travolgono il Libano per 109-70 in una sfida senza storia sin dai primi minuti



Lascia un commento