Mondiali di atletica – Day 4: Gianmarco Tamberi è campione del mondo!

Published by

on

Questa sera potrà essere scritta una nuova pagina di storia dell’atletica italiana: Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti sono impegnati nella finale del salto in alto. Con loro, a difendere i colori azzurri, anche Daisy Osakue nella finale del lancio del disco e Ludovica Cavalli in quella dei 1500.

BATTERIE 100 OSTACOLI FEMMINILI

Nessuna italiana parteciperà alle batterie dei 100 ostacoli femminili. La prima va a Nugent, con il tempo di 12″60. Nia Ali vince la seconda batteria in 12″55. Con un super 12″24, la Harrison vince la terza batteria. La quarta va a Camacho-Quinn. Amusan vince l’ultima. Le qualificate alle semifinali: Nugent, Lavin, Russell, Ali, Skrzyszowska, Harrison, Samba-Mayela, Fourie, Kozak, Charlton, Camacho-Quinn, Williams, Sember, Visser, Kambundji, Amusan, Mucci, Tapper, Jenneke, Christofi, Tijn-a-Lim, Graversgaard, Harrison e Hurske.

BATTERIE 800 METRI MASCHILI

Catalin Tecuceanu partecipa alla prima batteria degli 800 maschili. Gara in gestione dell’azzurro: resta nel gruppo e poi esce nell’ultima curva. Chiude terzo, quanto basta per la semifinale. La seconda batteria va a Borkowski. Kipngetich vince la terza. Ben, Hoppel e Rowden passano nella quarta serie. Robert vince la quinta. Buona prova di Pernici nella penultima batteria: chiude quarto ma con un ottimo tempo. Un super Simone Barontini si qualifica alle semifinali, in virtù del secondo posto. Bravo! Questi i semifinalisti: Tecuceanu, Waniyonyi, Tual, Borkowski, Deng, Burgin, Kipngetich, Sedjati, Ordonez, Ben, Hoppel, Robert, Arop, Meziane, Rowden, Pattison, Attaoui, El Guesse, Kramer, Moula, Barontini, Masalela, English e Ostrowski.

FINALE SALTO IN ALTO MASCHILE

Inizierà a 2,20 Marco Fassinotti. A 2,25, invece, Tamberi. Parte male Marco. Si riprende con il secondo salto. Tutti superano la misura d’entrata. Errore per Barshim, Tamberi e Fassinotti a 2,25. I primi due si rifanno al secondo tentativo. Marco, purtroppo, viene eliminato. Bene Tamberi, che salta 2,29 al primo tentativo. Quando l’asticella si alza a 2,33, restano in gara in sette. Barshim, Harrison e Tamberi superano subito la misura! Sbagliano il qatariota e l’americano a 2,36. Tamberi ce la fa! Straordinario, Gimbo! Sbaglia anche Woo. Gianmarco è in testa da solo! Harrison lo raggiunge grazie al salto valido al secondo tentativo. Ancora errore per Barshim. Eliminato Woo. È fuori anche il campione olimpico! Restano solo Harrison e Tamberi. Errore a 2,38 per entrambi. Bronzo a Mutaz Essa Barshim. Sbagliano ancora Harrison e Tamberi. Finisce la gara di Harrison. GIANMARCO TAMBERI È CAMPIONE DEL MONDO! Spettacolare, Gimbo! Emozioni incredibili!

FINALE LANCIO DEL DISCO FEMMINILE

Daisy Osakue difenderà i colori azzurri nella finale del lancio del disco femminile. Parte male, però: nullo al primo tentativo. Secondo lancio da 61,13 per lei, non male, ma vale solo il nono posto al momento. Male Daisy: nullo anche al terzo lancio ed eliminazione. Incredibile Tausaga: va in testa testa nonostante una qualificazione non brillante. È oro per l’americana! Battute la connazionale Allmann, argento, e la cinese Feng, bronzo.

SEMIFINALI 400 OSTACOLI FEMMINILI

Rebecca Sartori è al via della prima semifinale. Non una buona prova quella dell’azzurra, che chiude in ultima posizione. Femke Bol stravince la seconda semi. Nell’ultima semifinale c’è Ayomide Folorunso. Gara spettacolare per l’italiana: record nazionale! Chiude quarta in 53″89: è in finale! Vince la Little. Ecco le finaliste: Bol, Folorunso, Clayton, Cockrell, Knight, Little, Adekoya e Russell.

SEMIFINALI 400 METRI MASCHILI

Il giovane giamaicano Watson si aggiudica la prima semifinale, migliorando il primato personale di quasi mezzo secondo. Hudson-Smith fa il record europeo in 44″26 nella seconda semi! Ora tocca a Davide Re. Sarà un impresa ardua per il primatista italiano. Non il tempo sperato per l’azzurro (45″29): purtroppo viene eliminato. Clamorosi infortuni per Gardiner e Ndori. I finalisti: Norwood, Watson, Van Niekerk, Hudson-Smith, James, Hall, Bailey e Ingvaldsen.

FINALE 1500 METRI FEMMINILI

Ludovica Cavalli prenderà parte alla finale dei 1500 femminili. Si parte! Gara di controllo dell’azzurra, che viene staccata solo nell’ultimo giro dall’accelerazione delle keniane. Vince Kipyegon davanti all’etiope Welteji e all’olandese Hassan. Cavalli chiude undicesima, ma firma il nuovo primato personale in 4’01″84. Bravissima!

FINALE 3000 SIEPI MASCHILI

Non ci saranno italiani nella finale dei 3000 siepi maschili. Partono subito forti i keniani. El Bakkali segue a ruota di Girma. Oro per il marocchino, che stacca l’etiope, d’argento, all’ultima riviera! Bronzo per il keniano Kipkemoi.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domani mattina, 23 agosto, debutterà Filippo Tortu nei 200 metri. Poi ci sarà Mattia Furlani nel salto in lungo. Ottavia Cestonaro nel triplo proverà l’accesso in finale, così come Stecchi nell’asta e Fantini nel martello.

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!

Lascia un commento