Questa sera verranno assegnati quattro titoli: lancio del disco maschile, 100 metri femminili, 110 ostacoli maschili e salto triplo maschile. In quest’ultima gara sono riposte le speranze di medaglia azzurre. Emmanuel Ihemeje potrà provare a impensierire i più forti della disciplina.
QUALIFICAZIONI SALTO CON L’ASTA FEMMINILE
Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo apriranno le danze in questa serata ungherese. La primatista italiana vuole assolutamente centrare l’accesso alla finale, puntando, magari, anche a un miglioramento del record nazionale. La Bruni è inserita nel gruppo A, la Molinarolo in quello B. Si parte da 4,20 metri. Nessun problema: la misura viene superata da quasi tutte le atlete. Molinarolo senza problemi a 4,35. Bruni, invece, ha bisogno del terzo tentativo per superare la misura. Elisa salta subito pure 4,50. Doppio errore per Roberta, che ora è spalle al muro. Clamorosa eliminazione per la primatista italiana. Purtroppo, per la Bruni, prosegue un momento molto negativo. Gara perfetta per Elisa Molinarolo, che supera anche 4,60 al primo tentativo. Questa misura potrebbe bastare per la finale. A 4,65, l’azzurra sbaglia per due volte. È buona la terza! Primato personale per lei e accesso alla finale! Le qualificate: Molinarolo, Moser, Morris, Williams, Moll, Peinado, Murto, Sutej, Kennedy, Moon, Svabikova e Caudery.

BATTERIE 400 OSTACOLI FEMMINILI
Ayomide Folorunso, Eleonora Marchiando e Rebecca Sartori proveranno ad accedere alle semifinali. Nella prima batteria, dalla corsia 4, partirà Rebecca Sartori. Non riesce a qualificarsi direttamente alla semifinale la bassanese, che chiude quinta. Comunque un ottima prova dell’azzurra, autrice del primato personale. Eleonora Marchiando prenderà parte alla seconda batteria. Corsia 6 per lei. Non un’ottima prova dell’italiana, che chiude sesta e, dunque, eliminata. L’ultima italiana, Ayomide Folorunso, partecipa alla terza batteria. Partirà dalla corsia più esterna, la 9. Buonissima prestazione di Ayo, che si qualifica alle semifinali con il tempo di 54″30. Femke Bol dimostra una superiorità imbarazzante nella quarta serie. L’ultima batteria va alla Knight. Rebecca Sartori viene ammessa alle semifinali in virtù del primo tempo di ripescaggio! Ecco le semifinaliste: Russell, Cockrell, Woodruff, Sutherland, Folorunso, Muhammad, Clayton, Krafzik, Lehikoinen, Tkachuk, Claes, Kloster, Bol, Adekoya, Peeters, Knight, Sartori, Ennadi, Van der Walt, Demes, Knight, Little, Rhyshykova e Jichova.

SEMIFINALI 400 OSTACOLI MASCHILI
Alessandro Sibilio e Mario Lambrughi avranno il duro compito di accedere alla finale. Non sarà facile per entrambi, ma gli azzurri ci proveranno di sicuro. Mario Lambrughi è inserito in corsia 2 nella prima semifinale. Falsa partenza dell’azzurro: squalificato. Che ingenuità! Benjamin si aggiudica la seconda semi. Alessandro Sibilio partirà dalla stessa corsia di Lambrughi. Che peccato per il napoletano: resta fuori dalla finale per soli quattro centesimi. Comunque buona prova per l’italiano. Ecco i finalisti: McMaster, Warholm, Clarke, Abuaku, Magi, Dos Santos, Benjamin e Bassitt.

FINALE SALTO TRIPLO MASCHILE
Emmanuel Ihemeje ha tutte le carte in regola per puntare al podio. Non sarà facile, ma lui può farcela. Il suo primo salto è da 16,27 metri. Pochino. Può e deve fare meglio. Detto, fatto. Buon 16,84 con il secondo salto per Emmanuel. Al terzo tentativo fa nullo. Sospiro di sollievo: Ihemeje chiude ottavo e avrà ulteriori tre tentativi per attaccare il podio. Con il quarto salto si migliora: 16,91. La zona podio, però, è ancora molto lontana. Al penultimo tentativo non si migliora. Gliene resta solo uno. Nulla da fare per Ihemeje, che finisce la sua gara in ottava posizione. Una prova non brillantissima per l’azzurro. Vince l’atleta del Burkina Faso, Zango (17,64), davanti a due cubani, Martinez (17,41) e Napoles (17,40).

SEMIFINALI 110 OSTACOLI MASCHILI
Hassane Fofana e Lorenzo Simonelli saranno impegnati nelle semifinali dei 110 ostacoli. Accedere alla finale sarà duro ma non impossibile per gli azzurri. Izumiya vince la prima semifinale. Nella seconda, dalla corsia 2 partirà Lorenzo Simonelli. Troppi ostacoli abbattuti dall’italo-zambiano, che chiude ottavo, fuori dalla finale. Hassane Fofana prenderà parte all’ultima semi. Corsia 9 per lui. Non una gara eccezionale da parte dell’azzurro: ultimo. I finalisti: Izumiya, Roberts, Holloway, Crittenden, Parchment, Joseph, Belocian e Zhoya.

FINALE LANCIO DEL DISCO MASCHILE
Il grande favorito è senza dubbio lo sloveno Ceh, ma occhio a qualche possibile outsider. Il primatista stagionale si porta subito in testa con un ottimo lancio. Lo svedese Stahl lo supera al penultimo tiro, con 69,37, dieci centimetri più dello sloveno. Bronzo per il lituano Alekna (68,85). Tocca a Ceh. Lancio strepitoso: 70,02 metri! Manca l’ultimo lancio di Stahl, poi la gara finirà. Incredibile quello che accade: Daniel Stahl lancia a 71,46. Record dei Campionati e oro Mondiale!
SEMIFINALI 100 METRI FEMMINILI
Zaynab Dosso, dopo il record italiano (11″14) di ieri, proverà l’impresa nelle semifinali dei 100 metri. Dalla corsia 8 nella prima semifinale c’è proprio l’azzurra. Settimo posto finale per Zaynab, che viene eliminata con un buon tempo (11″19, soli cinque centesimi peggio di ieri). Shericka Jackson vince la seconda semifinale. Alla Alfred va la terza. Loro sono le finaliste che, tra poco, si giocheranno le medaglie: Fraser-Pryce, Davis, Richardson, Jackson, Ta Lou, Brown, Alfred, Swoboda e Asher-Smith.

SEMIFINALI 400 METRI FEMMINILI
Non c’è nessuna italiana nelle semifinali dei 400 femminili. La dominicana Paulino si aggiudica la prima serie in 49″54. La seconda semi va all’olandese Klaver con il tempo di 49″87. Kaczmarek vince l’ultima semifinale con uno straordinario 49″50. Ecco le finaliste: Paulino, Adeleke, Bolingo, Klaver, Diggs, Kaczmarek, MacLeod e Williams.
FINALE 110 OSTACOLI MASCHILI
Il grande favorito è lo statunitense Holloway, in corsia 5. Attenzione, però, anche al campione olimpico Parchment. Si parte! Holloway è subito avanti. Stravince lui. 12″96 il tempo finale. Argento per la Jamaica con Parchment (13″07). Terzo l’altro americano, Roberts in 13″09.
FINALE 100 METRI FEMMINILI
Sarà una finale molto bella ed equilibrata. Potenzialmente, tutte le atlete sono da medaglia. Principali indiziate per la vittoria: Ta Lou, Richardson e Fraser-Pryce. Partite! Esce molto bene dai blocchi Shericka Jackson. Non la tiene nessuno. Occhio alla Richardson in corsia 9. Sale su molto bene la statunitense! È oro per l’americana! 10″65 il tempo della vittoria, che vale anche il nuovo Record dei Campionati. Argento e bronzo alla Jamaica con Jackson (10″72) e Fraser-Pryce (10″77).
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Nella giornata di domani, l’appuntamento principale sarà sicuramente la finale del salto in alto maschile, che inizierà alle 19:58, in cui è impegnato il campione olimpico Gianmarco Tamberi. Per i colori italiani, però, non finirà qui: Daisy Osakue parteciperà alla finale del lancio del disco e Ludovica Cavalli a quella dei 1500 metri.
Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!


Lascia un commento