Mondiali femminili – La Spagna è campione del mondo!

Published by

on

Manca sempre meno agli ultimi atti di questo Mondiale di calcio femminile 2023. Svezia-Australia sarà la finale per il 3°/4° posto, mentre Inghilterra-Spagna decreterà la squadra campione del mondo!

SVEZIA-AUSTRALIA

La Svezia vuole confermarsi ad alti livelli e, dopo il bronzo olimpico, è alla ricerca anche del bronzo mondiale. Le australiane, però, faranno di tutto per portare a casa il terzo posto davanti ai loro tifosi. Come nella semifinale di Sydney, anche quest’oggi è tutto esaurito a Brisbane! Una cornice di pubblico eccezionale che accompagna un evento storico per tutto il continente oceanico.

Si comincia! L’avvio di partita è scoppiettante: occasioni da una parte e dall’altra, ma nessuna delle due squadre riesce a buttarla dentro. L’Australia attacca di più, ma è la Svezia ad andare vicina al vantaggio con un colpo di testa di Rolfo che si stampa sulla traversa. Sulla stessa azione, in precedenza, c’è stato un intervento sospetto ai danni di Blackstenius. L’arbitro Cheryl Foster viene richiamato al VAR e assegna un calcio di rigore alla Svezia. È proprio Fridolina Rolfo a presentarsi sul dischetto. Esecuzione chirurgica. 1-0 per le scandinave! Le australiane accusano il colpo e si spengono, lasciando il pallino del gioco in mano alle svedesi. Il primo tempo si chiude così: 1-0.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia: Svezia sempre pericolosa e Australia timorosa. Al 62′ arriva il gol che chiude, di fatto, la partita. Kosovare Asllani insacca per il 2-0 e complica i piani delle aussies. Kerr e compagne non riescono nel miracolo e la Svezia porta a casa una preziosa medaglia di bronzo. Vanno comunque fatti i complimenti alle padrone di casa dell’Australia, che hanno dato tutto, raggiungendo un risultato storico per il Paese.

IG: @fifawomensworldcup

SPAGNA-INGHILTERRA

È la partita dell’anno. È Spagna contro Inghilterra. Non c’è una squadra favorita. Vincerà chi saprà gestire meglio la pressione. È il momento della finale dei Mondiali di calcio femminile 2023. L’ultimo atto di una manifestazione molto emozionante. È tutto pronto. Ora la palla passa in mano alle calciatrici. Buon divertimento!

Si parte! La prima fase è di studio. Le due squadre non vogliono farsi male. I ritmi aumentano gradualmente, fino alla marcatura del gol che sblocca la partita: Olga Carmona Garcia porta la Spagna in vantaggio alla mezz’ora di gioco. 1-0! Non accade nulla di particolare nel prosieguo della frazione. Si va all’intervallo sull’1-0 per la Spagna.

La partita non si accende e l’Inghilterra, molto deludente, non da segnali di vita. Al 70′ l’arbitro Tori Penso concede un rigore (dopo un lungo consulto al VAR) alle spagnole. Jennifer Hermoso si appresta a battere. Mary Earps para il rigore! Un tiro molto debole e poco angolato. C’è ancora una partita. Non bastano tredici (e oltre) minuti di recupero: la Spagna è campione del mondo!

IG: @fifawomensworldcup

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!

Lascia un commento