MotoGP – Qualifiche GP Austria: spettacolo Bagnaia, è pole!

Published by

on

È tutto pronto per le qualifiche che decreteranno la griglia di partenza sia della sprint race di oggi che della gara di domani.

Q1

Nella giornata di ieri sono andate in scena le prove libere. Al termine delle FP2, tredici piloti non hanno raggiunto la qualificazione diretta al Q2 e dovranno passare, dunque, attraverso il Q1. Solo i primi due della sessione avranno la possibilità di migliorare il proprio piazzamento in griglia nella seconda parte delle qualifiche. Si parte! I primi a uscire dai box sono Pol Espargaro, Luca Marini e Franco Morbidelli. A ruota tutti gli altri. Al termine del primo tentativo, Miller ed Espargaro comandano la classifica. Marini scavalca lo spagnolo proprio nel finale e si qualifica al Q2. Ancora sottotono Enea Bastianini, solo quarto (partirà in 14ª posizione).

Q2

Il primo tempo interessante lo fa registrare Vinales in 1:28.9. Maverick è in grande forma e abbassa ulteriormente fino a 1:28.5. Nel frattempo cade Aleix Espargaro. La leadership non sembra in discussione e si lotta per un posto in prima fila. Bezzecchi, Pecco, Binder, Miller e Marini sono i principali contendenti. Bagnaia, a 28 secondi dalla fine, stampa un tempo incredibile (1:28.539) e balza in prima posizione. Vinales non riesce a migliorarsi ulteriormente e Bagnaia conquista la pole position del GP d’Austria! Vinales e Binder completano la prima fila.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. Francesco Bagnaia
  2. Maverick Vinales
  3. Brad Binder
  4. Jack Miller
  5. Alex Marquez
  6. Luca Marini
  7. Marco Bezzecchi
  8. Miguel Oliveira
  9. Fabio Quartararo
  10. Johann Zarco
  11. Aleix Espargaro
  12. Jorge Martin
  13. Pol Espargaro
  14. Enea Bastianini
  15. Franco Morbidelli
  16. Joan Mir
  17. Raul Fernandez
  18. Marc Marquez
  19. Takaki Nakagami
  20. Fabio Di Giannantonio
  21. Iker Lecuona
  22. Augusto Fernandez
  23. Lorenzo Savadori

GLI ORARI DEL WEEKEND

Tra pochissimi istanti, alle 12:15, partirà Gara-1 della Moto-E. Alle 12:50 scatteranno le qualifiche della Moto3, mentre alle 13:45 sarà il turno della Moto2. La sprint race di MotoGP sarà di scena alle 15. L’ultimo appuntamento di oggi è rappresentato da Gara-2 della Moto-E (16:10). Nella giornata di domani (domenica 20 agosto), invece, ci sarà il Warm-up della GP (9:45), poi, alle 11 si spegneranno i semafori per dare il via alla gara della Moto3. Alle 12:15 sarà il turno della Moto2. A chiudere il weekend, come ciliegina sulla torta, ci saranno i bolidi della MotoGP (14:00).

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!

Lascia un commento