È tutto pronto in Piazza del Campo: la pista in tufo più famosa del mondo ospiterà le dieci contrade che si daranno battaglia nel Palio dell’Assunta 2023!

L’ELENCO DEI PARTENTI
Istrice – Cavallo: Antine Day, fantino: Tamurè
Giraffa – Cavallo: Abbasantesa, fantino: Tittia
Aquila – Cavallo: Viso d’Angelo, fantino: Bighino
Bruco – Cavallo: Zenis, fantino: Bellocchio
Drago – Cavallo: Vitzichesu, fantino: Tempesta
Torre – Cavallo: Tabacco, fantino: Carburo
Pantera – Cavallo: Anda e Bola, fantino: Scompiglio
Oca – Cavallo: Zio Frac, fantino: Brigante
Chiocciola – Cavallo: Reo Confesso, fantino: Gingillo
Tartuca – Cavallo: Schietta, fantino: Grandine

LA GARA
La grande favorita è senza dubbio la contrada della Giraffa, con il fantino Giovanni Atzeni che vuole vincere il suo sesto Palio in fila, l’undicesimo della carriera. L’Oca, con Zio Frac, cavallo vincitore nel Palio del 2 luglio 2022, e la Pantera, guidata dal forte cavaliere Scompiglio, possono essere considerati outsider candidati a impensierire la favoritissima Giraffa.
Terminato il Corteo Storico, i cavalli entrano nella pista! Eccoli, nell’ordine: Chiocciola, Tartuca, Giraffa, Istrice, Aquila, Drago, Pantera, Torre, Oca, Bruco. Il mossiere legge l’ordine di partenza: Tartuca, Bruco, Chiocciola, Oca, Pantera, Aquila, Torre, Drago, Giraffa. Resta fuori l’Istrice, a cui viene affidato il compito di far partire la gara. La mossa è molto movimentata: i cavalli sono molto irrequieti e i fantini non riescono a calmarli. La Torre è la contrada più indisciplinata e riceve qualche richiamo. È proprio Tabacco che crea confusione e costringe il mossiere all’abbassamento dei canapi. Si approfitta di questa pausa per asciugare i cavalli.
Finalmente parte la corsa! La Giraffa va subito avanti. Tittia cade alla San Martino! Anche Brigante casca giù, ma Zio Frac prosegue. Davanti c’è la Pantera. All’inizio dell’ultimo giro, però, Anda e Bola scaraventa giù Scompiglio e abbandona i sogni di gloria. A questo punto accade l’impensabile: il cavallo dell’Oca, Zio Frac, senza fantino, si porta in prima posizione. La Torre ci prova all’ultima curva, ma Carburo cade. Apoteosi Oca! Zio Frac e Brigante sono i vincitori del Palio dell’Assunta 2023!


Lascia un commento