Mondiali femminili – La finale sarà Spagna-Inghilterra!

Published by

on

È tutto pronto per le due semifinali del Mondiale di calcio femminile 2023. Spagna-Svezia e Inghilterra-Australia saranno le partite da cui usciranno fuori le finaliste che, domenica 20 agosto, andranno a contendersi il titolo iridato.

SPAGNA-SVEZIA

Tra Spagna e Svezia non c’è una favorita. Se le scandinave possono contare sulla fisicità e sulla tecnica, le iberiche, dal canto loro, hanno come punti forti il tiki-taka e la capacità di calciare molto spesso verso la porta. Sarà una partita molto equilibrata e nervosa: c’è una finale Mondiale in ballo!

Il match non fornisce grosse emozioni, almeno nelle fasi iniziali: entrambe le squadre sono abbastanza contratte, nonostante qualche buona iniziativa delle spagnole. Il risultato non si sblocca e, alla lunga, escono le svedesi che creano qualche buona occasione nel finale di primo tempo. Nessuno riesce a buttarla dentro, dunque si va al riposo sullo 0-0.

Nella seconda frazione iniziano meglio le svedesi, che impensieriscono più di una volta la difesa avversaria. La chance più grande, però, ce l’ha Redondo che, da terra, a distanza minima dalla porta, calcia clamorosamente a lato. All’80’, Salma Paralluelo porta la Spagna in vantaggio. La Svezia, ora, è chiamata a una rimonta quasi impossibile. Una disattenzione della difesa spagnola concede un tiro da ottima posizione a Rebecka Blomqvist, che non si fa pregare e insacca in rete per l’1-1. Due minuti più tardi, all’89’, accade l’impensabile: Olga Carmona Garcia tira da fuori area sugli sviluppi di un corner, colpisce la parte inferiore della traversa e segna. La Spagna è di nuovo avanti: 2-1! Vengono segnalati 7 minuti di recupero. La Svezia attacca, ci prova fino alla fine, ma, al termine di una partita pazzesca, a spuntarla sono le iberiche! La Spagna batte 2-1 la Svezia e conquista l’accesso alla finale.

IG: @fifawomensworldcup

AUSTRALIA-INGHILTERRA

L’Australia, padrona di casa, vorrà sicuramente far bene per portare a casa una storica finale Mondiale. D’altra parte, però, anche l’Inghilterra, nettamente favorita, potrebbe agguantare una succulenta finale Mondiale contro la Spagna. Tutto esaurito all’ANZ Stadium di Sydney. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni: oltre 83.000 persone che cantano a squarciagola l’inno australiano. Brividi.

Inizia la partita! Ritmi abbastanza alti in avvio di match, ma nessuna nitida occasione-gol. Le difese sono ben organizzate e non concedono quasi nulla agli attacchi avversari. La partita sembra entrare in una fase di stallo, quando, al 36′, un destro fulminante di Ella Toone, piazzato perfettamente all’incrocio dei pali, porta in vantaggio l’Inghilterra: 1-0! L’Australia reagisce subito, ma non riesce a pareggiare i conti prima dell’intervallo.

In apertura di secondo tempo, l’Australia ci prova, ma la difesa inglese è attenta. Una fiammata della stella “aussie”, Samantha Kerr, riporta il punteggio in parità. Un gran tiro dalla distanza (oltre venti metri) che si spegne alle spalle di una imperfetta Earps. La reazione delle “lionesses” è immediata, con Lauren Hemp che approfitta di un’incomprensione tra Carpenter e Arnold e insacca per il nuovo vantaggio inglese: 2-1! Alessia Russo, all’86°, spegne ogni speranza oceanica: 3-1 e partita in cassaforte! Le “matildas” subiscono il colpo e mollano la presa. L’Inghilterra batte 3-1 l’Australia e conquista l’accesso alla finale.

IG: @lionesses

GLI ORARI DELLE FINALI

La finale 3°/4° posto tra Svezia e Australia si disputerà sabato 19 agosto alle 10:00 (ora italiana). La finalissima, Spagna-Inghilterra, invece, andrà in scena domenica 20 agosto alle 12:00 (ora italiana).

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!

Lascia un commento