Mondiali femminili – Ottavi di finale: Stati Uniti eliminati dalla Svezia, non deludono le altre big!

Published by

on

Sono appena andati in scena gli ottavi di finale del Mondiale di calcio femminile. È stato un turno ricco di sorprese. Le migliori 8 nazioni del pianeta sono: Spagna, Giappone, Paesi Bassi, Svezia, Inghilterra, Australia, Colombia e Francia.

SVIZZERA-SPAGNA

La Spagna vuole riscattarsi dopo la figuraccia contro il Giappone, mentre la Svizzera può ritenersi soddisfatta di essere arrivata fino agli ottavi. Parte bene la Spagna, che dopo 5 minuti è già in vantaggio. Fanno tutto le iberiche: all’11’ un autogol di Codina riporta in parità il match. Punteggio di 1-1 che dura poco, dato che al 17′ la Spagna è di nuovo avanti. Nel primo tempo c’è ancora spazio per 2 gol, entrambi siglati dalle spagnole: 4-1 e partita chiusa già al 45′. Nella seconda frazione arriva anche il definitivo 5-1. La Spagna avanza ai quarti di finale, la Svizzera è eliminata.

IG: @fifawomensworldcup

GIAPPONE-NORVEGIA

Il Giappone vuole dare continuità allo splendido girone portato a termine. Dall’altra parte, la Norvegia vuole raggiungere degli storici quarti di finale. Partono bene le nipponiche che dopo 15 minuti sono avanti grazie a un autogol di Engen. Tutto da rifare: dopo cinque giri d’orologio, Reiten pareggia i conti. Il primo tempo finisce in parità: 1-1. Al rientro dagli spogliatoi, il Giappone è diverso, molto più cattivo: infatti al 50′ sorpassano le scandinave con il gol di Risa Shimizu. La Norvegia ci prova fino alla fine, ma il gol di Hinata Miyazawa, intorno all’80’, chiude definitivamente la partita. Il Giappone batte 3-1 la Norvegia e avanza ai quarti di finale.

IG: @fifawomensworldcup

PAESI BASSI-SUDAFRICA

È un match molto interessante, anche se l’Olanda parte strafavorita. Il Sudafrica è chiamato alla prova del nove dopo il successo contro l’Italia. Partono bene i Paesi Bassi, avanti dopo neanche dieci minuti. Le africane sono brave a non lasciare ulteriori spazi e tengono testa per tutto il primo tempo. All’inizio del secondo, il gol (poi annullato) di Martens è il preludio a un calo del Sudafrica. Infatti, al 68′, Beerensteyn raddoppia e, di fatto, chiude la partita. L’Olanda batte 2-0 il Sudafrica e si qualifica ai quarti di finale.

IG: @fifawomensworldcup

SVEZIA-STATI UNITI D’AMERICA

È il match di cartello di questi ottavi di finale: da una parte la Svezia, finalista agli ultimi Giochi Olimpici, dall’altra gli Stati Uniti, vincitori degli ultimi Mondiali. Le prime battute della partita sono molto piacevoli, con tante occasioni su entrambi i fronti. Il primo tempo, però, si chiude sullo 0-0. La tensione è palpabile. Il match non intende a sbloccarsi. La partita finisce così, in parità. Si va ai tempi supplementari. Non accade nulla nel primo. Gli ultimi 15 minuti sono di puro attendismo. Si va ai rigori! Iniziano gli USA. Le prime due serie sono perfette. Mewis porta avanti le sue. Bjorn, per la Svezia, spara alto. Megan Rapinoe la imita alla perfezione e fornisce a Blomqwist la possibilità di pareggiare i conti. Incredibilmente, anche la svedese fallisce il suo calcio di rigore. Match ball sui piedi di Smith. Prova lo scavetto… alto! Gli Stati Uniti hanno comunque un altro match ball. Questa volta sui guantoni di Alyssa Naeher. Bennison è glaciale e porta la serie a oltranza. Segna Naeher. Segna pure Eriksson. Si continua con la settima serie. Palo esterno di O’Hara! Hurtig ha la possibilità di mandare a casa le pluri-campionesse in carica degli Stati Uniti. Tiro, parata! Alyssa Naeher ci mette i guantoni e neutralizza la conclusione in due tempi, con molte difficoltà. Ma attenzione! La Goal Line Technology dice che la palla ha completamente oltrepassato la linea. Risultato capovolto: la Svezia vince 5-4 ai rigori ed elimina le super-favorite americane. Incredibile!

IG: @fifawomensworldcup

INGHILTERRA-NIGERIA

L’Inghilterra parte sicuramente favorita, ma occhio a non sottovalutare le nigeriane, molto veloci e forti fisicamente. Il primo tempo è discretamente equilibrato ma povero di emozioni. A inizio ripresa, la traversa salva le inglesi. La Nigeria è insidiosa e le anglosassoni non si rendono pericolose in attacco. All’87’ una follia di Lauren James, che calpesta letteralmente l’avversaria, rischia di mandare all’aria la partita delle inglesi. Dopo 90 minuti lo score dice 0-0, dunque si va ai tempi supplementari! Si ripete lo stesso copione di Svezia-USA: le squadre giocano per non farsi male e portare la partita ai rigori. La Nigeria è comunque più propositiva, ma l’Inghilterra riesce a tenere in 10 contro 11. Gli shoot-out decideranno Inghilterra-Nigeria! Parte Stanway per le inglesi. Fuori! Georgia Stanway tira a lato! Oparanozie può portare le nigeriane in vantaggio. Ancora a lato! Un rigore identico a quello della Stanway. Sul dischetto c’è England. Gol! 1-0 Inghilterra. Alozie va per pareggiare i conti. Alto! Michelle Alozie spara alle stelle! Daly ha la responsabilità di consolidare il vantaggio. Esecuzione perfetta! Palla sotto l’incrocio dei pali! Ajibade segna il primo rigore per la Nigeria, che è ancora viva. Anche Greenwood segna e fornisce un match-ball a Mary Earps. Ottima esecuzione di Ucheibe. È tutto sui piedi di Chloe Kelly! Rigore segnato egregiamente, praticamente uguale a quello della compagna Daly. L’Inghilterra batte la Nigeria 4-2 ai rigori e avanza ai quarti di finale!

IG: @fifawomensworldcup

AUSTRALIA-DANIMARCA

Le padrone di casa dell’Australia sono senza dubbio favorite rispetto a una Danimarca ancora acerba. La maggiore esperienza delle “wallabies” si percepisce fin da subito. La partita viene sbloccata da Caitlin Foord intorno al 30′ minuto: 1-0. Le danesi resistono, ci provano e non sfigurano, ma non c’è nulla da fare: le australiane sono più forti e allungano con Hayley Raso. L’Australia batte 2-0 la Danimarca e avanza ai quarti di finale. Nota di merito alle biancorosse che hanno tenuto aperta la partita fino alla fine.

IG: @fifawomensworldcup

COLOMBIA-JAMAICA

Entrambe le squadre hanno sorpreso nella fase a gironi: la Colombia per aver eliminato la Germania, la Jamaica per non aver subito neanche un gol. Sarà una partita equilibrata, che può essere decisa in qualsiasi momento con una fiammata. Dopo un avvio interessante, la partita si spegne (semmai si fosse accesa) e diventa molto maschia. Il primo tempo termina senza reti. La seconda frazione prende una piega diversa fin da subito: dopo circa cinque minuti, Catalina Usme porta in vantaggio la Colombia. La Jamaica ci prova, ma forse si sveglia troppo tardi. Shaw e Spence sono le più pericolose, ma non riescono ad arginare la solida difesa colombiana. La Colombia batte 1-0 la Jamaica e avanza ai quarti di finale.

IG: @fifawomensworldcup

FRANCIA-MAROCCO

La Francia parte stra-favorita al cospetto di un Marocco abbastanza fortunato nella fase a gironi. Partono bene le transalpine: 1-0 dopo 15 minuti. La partita è già indirizzata quando al 20′ Kenza Dali sigla il raddoppio. Marocco completamente in bambola e francesi che accelerano per dare il colpo di grazia: il terzo gol arriva a distanza di neanche dieci minuti dal primo. Partita già chiusa dopo 24 giri d’orologio. Da questo momento la Francia stacca la spina e alza il piede dall’acceleratore. La ciliegina sulla torta arriva intorno al 70′, con il gol di Eugénie Le Sommer (doppietta per lei). Il Marocco costruisce un paio di buone azioni, ma non riesce a finalizzare. La Francia batte 4-0 il Marocco e avanza ai quarti di finale.

IG: @fifawomensworldcup

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

I quarti di finale scatteranno nella notte tra 10 e 11 agosto, con Spagna-Olanda (ore 3:00 italiane). A seguire, al mattino dell’11 agosto, ci sarà Giappone-Svezia (ore 9:30 italiane). Il giorno seguente (12 agosto) sono in programma Australia-Francia (ore 9:00 italiane) e Inghilterra-Colombia (ore 12:30 italiane)

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!

Lascia un commento