
L’8 agosto di 42 anni fa nasceva Roger Federer, senza dubbio una delle figure più iconiche di tutta la storia sportiva. Non è in cima alla classifica per quanto riguarda le vittorie, ma lo è sicuramente per talento, eleganza e perfezione.
Basta poco per innamorarsi del tennis della leggenda svizzera: dritto fenomenale, rovescio a una mano incantevole, gioco a rete stratosferico. Ma a colpire non è solo la bontà dei colpi, ma la loro eleganza. Basta vedere uno scambio: subito si rimane colpiti dalla perfezione e bellezza di quei colpi.
20 titoli slam, 31 finali. 237 settimane consecutive in vetta alla classifica ATP, 8 successi a Wimbledon. Basta questo per capire la grandezza di questo atleta anche se, come detto prima, la grandezza di Roger sta soprattutto nel tennis espresso che non ha eguali nella storia del tennis.
È passato quasi un anno dal suo ritiro, serata che ha commosso la maggior parte di tutti gli appassionati. Oggi Federer si tiene in forma, sta attento all’alimentazione e quando ha tempo si allena. Ma, oltre che ad essere ancora uno sportivo, è anche molto attivo dal punto di vista degli affari: compare in molte pubblicità e, soprattutto, è azionista di On, ormai famosa marca svizzera di sneakers e abbigliamento sportivo.

Lascia un commento