Mondiali femminili – Fase a gironi, giornata 3: Olanda straripante, Italia eliminata!

Published by

on

È finalmente andata in archivio la fase a gironi del Mondiale di calcio femminile. L’Italia purtroppo non è riuscita a passare il turno e dunque è esclusa dalla manifestazione iridata. Molto bene Giappone e Norvegia.

N.B.: In caso di arrivo a pari punti il primo criterio da prendere in considerazione per stabilire l’ordine finale è la differenza reti. In caso di ulteriore parità si guardano i gol segnati, infine i risultati ottenuti negli scontri diretti. Le prime due classificate di ogni girone vengono ammesse agli ottavi di finale.

GIRONE A

La Norvegia va sul velluto contro le Filippine: chiude i giochi già nel primo tempo (3-0), per poi allungare fino al definitivo 6-0. Tra Svizzera e Nuova Zelanda c’è tanta tensione perché solo una delle due squadre si qualificherebbe agli ottavi di finale. Perciò, il primo tempo è bloccato e il risultato non si schioda dallo 0-0. La Svizzera, forte dei 4 punti in classifica contro i 3 della Nuova Zelanda (che verrebbe eliminata in virtù del risultato della Norvegia), si chiude in difesa e non lascia spazi alle padrone di casa che vengono, così, eliminate dal Mondiale.

CLASSIFICA GIRONE A

  1. Svizzera 5 punti, DR +2
  2. Norvegia 4 punti, DR +5
  3. Nuova Zelanda 4 punti, DR 0
  4. Filippine 3 punti, DR -7
IG: @fifawomensworldcup

GIRONE B

Le padrone di casa dell’Australia devono solo vincere per essere sicure della qualificazione. Dall’altra parte c’è il Canada che non vuole farsi sfuggire questa grossa occasione. La Nigeria, contro l’Irlanda già eliminata, è chiamata a gestire il primo posto in classifica. Parte molto bene l’Australia: le padrone di casa sono già avanti dopo 10 minuti. È un assolo quello delle “wallabies”, che chiudono il primo tempo sul risultato di 2-0. Le nordamericane non danno segni di vita e vengono schiacciate fino al 4-0 finale. La Nigeria, contro pronostico, non sfonda il muro irlandese e termina in seconda posizione.

CLASSIFICA GIRONE B

  1. Australia 6 punti, DR +4
  2. Nigeria 5 punti, DR +1
  3. Canada 4 punti, DR -3
  4. Irlanda 1 punto, DR -2
IG: @fifawomensworldcup

GIRONE C

In questo raggruppamento si gioca solo per il primo posto. Infatti, Giappone e Spagna sono già qualificate agli ottavi di finale, bisognerà scoprire solo in quale ordine. Tra Costa Rica e Zambia, invece, una partita priva di senso, utile solo a decretare l’esatto schieramento in classifica per quanto riguarda la terza e la quarta posizione. Nella partita più importante inizia molto meglio il Giappone: 3-0 dopo 40 minuti e primato ipotecato. Le spagnole non danno segnali di vita e crollano per il 4-0 finale. Zambia batte Costa Rica 3-1.

CLASSIFICA GIRONE C

  1. Giappone 9 punti, DR +11
  2. Spagna 6 punti, DR +4
  3. Zambia 3 punti, DR -8
  4. Costa Rica 0 punti, DR -7
IG: @fifawomensworldcup

GIRONE D

All’Inghilterra basta un pareggio per chiudere il girone in prima posizione. La Cina, invece, è costretta a vincere per sperare nella qualificazione agli ottavi di finale. D’altro canto, la Danimarca, opposta ad Haiti, ha una ghiotta occasione per migliorare la propria differenza reti e avanzare al prossimo turno. Parte molto bene l’Inghilterra, che chiude il primo tempo in vantaggio per 3-0. Anche la Danimarca va subito in vantaggio contro Haiti e, in virtù del risultato dell’altro match, sarebbe qualificata agli ottavi. Le anglosassoni continuano a martellare e vincono 6-1, mentre le danesi gestiscono e chiudono sul 2-0. Cina eliminata.

CLASSIFICA GIRONE D

  1. Inghilterra 9 punti, DR +7
  2. Danimarca 6 punti, DR +2
  3. Cina 3 punti, DR -5
  4. Haiti 0 punti, DR -4
IG: @fifawomensworldcup

GIRONE E

Gli Stati Uniti sono chiamati a gestire il vantaggio in classifica contro il Portogallo, mentre l’Olanda, se vuole avere la certezza della prima posizione, deve dilagare contro il Vietnam. E così accade: dopo 45 minuti le olandesi sono già avanti 5-0! Nel secondo tempo rallentano un po’ e chiudono 7-0. Nell’altro match il Portogallo non riesce nell’impresa di battere le campionesse in carica (0-0 il finale), che si qualificano agli ottavi di finale.

CLASSIFICA GIRONE E

  1. Paesi Bassi 7 punti, DR +8
  2. Stati Uniti d’America 5 punti, DR +3
  3. Portogallo 4 punti, DR +1
  4. Vietnam 0 punti, DR -12
IG: @fifawomensworldcup

GIRONE F

Nel gruppo F i giochi sono aperti a qualsiasi scenario. La Francia parte favoritissima contro Panama, perciò non dovrebbe avere problemi a qualificarsi per gli ottavi di finale. L’altra partita è un vero e proprio spareggio: Jamaica-Brasile, chi vince avanza al turno successivo. Le caraibiche, dal canto loro, possono vantare un punto di vantaggio sulle brasiliane, dunque sono chiamate a gestire. A sorpresa va in vantaggio il Panama, ma la Francia è brava a reagire immediatamente chiudendo il primo tempo addirittura in vantaggio 4-1. In apertura di seconda frazione, una scatenata Diani cala il poker personale. Il risultato finale dice Francia 6, Panama 3. Match molto bloccato tra Jamaica e Brasile. La tensione domina per tutta la durata dell’incontro e ne giova la Jamaica, che con lo 0-0 è qualificata agli ottavi di finale.

CLASSIFICA GIRONE F

  1. Francia 7 punti, DR +4
  2. Jamaica 5 punti, DR +1
  3. Brasile 4 punti, DR +3
  4. Panama 0 punti, DR -8
IG: @fifawomensworldcup

GIRONE G

Il Sudafrica si giocherà il tutto per tutto contro l’Italia, a cui potrebbe non bastare il pareggio per qualificarsi agli ottavi di finale. La Svezia, praticamente già sicura del primo posto, affronta l’Argentina. Parte bene l’Italia che va subito in vantaggio grazie a un rigore realizzato da Arianna Caruso. Scavallata la mezz’ora di gioco, però, accade l’impensabile: Benedetta Orsi effettua un retropassaggio scriteriato verso il portiere, che non riesce a evitare un comico autogol. L’Argentina non riesce a fare la partita della vita e va sotto al 66°. Quasi contemporaneamente, il Sudafrica va si porta in vantaggio e costringe l’Italia a segnare un altro gol per passare il turno. Le azzurre non sembrano spente, ma quantomeno provano a reagire e Arianna Caruso, con il suo secondo gol, rimette punteggio in parità. Non basta però, perché la beffa arriva al 92° quando il Sudafrica segna la rete del definitivo 3-2 che significa eliminazione per l’Italia. La Svezia batte l’Argentina 2-0.

CLASSIFICA GIRONE G

  1. Svezia 9 punti, DR +8
  2. Sudafrica 4 punti, DR 0
  3. Italia 3 punti, DR -5
  4. Argentina 1 punto, DR -3
IG: @fifawomensworldcup

GIRONE H

Un’ultima giornata per cuori forti quella del gruppo H. Sono tanti gli scenari possibili: dall’arrivo a 3 in prima posizione fino alla eventuale, sorprendente, eliminazione della Germania. Le tedesche affrontano la Corea del Sud, le colombiane, invece, il Marocco. A sorpresa, partono bene le coreane, avanti dopo soli 6 minuti contro la Germania. Il pareggio, però, arriva al tramonto del primo tempo: Alexandra Popp tiene vive le speranze di qualificazione della sua squadra. Dall’altro campo, però, arriva una pessima notizia per le tedesche: il Marocco passa avanti nel recupero del primo tempo. Nella seconda frazione, incredibilmente, non cambiano i risultati, dunque Colombia e Marocco avanzano agli ottavi di finale, mentre la Germania è eliminata! Le vice-campionesse d’Europa non sfondano contro la Corea e salutano anzitempo la manifestazione iridata.

CLASSIFICA GIRONE H

  1. Colombia 6 punti, DR +2
  2. Marocco 6 punti, DR -4
  3. Germania 4 punti, DR +5
  4. Corea del Sud 1 punto, DR -3
IG: @fifawomensworldcup

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Gli ottavi di finale inizieranno nella giornata di sabato 5 agosto con Svizzera-Spagna (ore 7:00 italiane) e Giappone-Norvegia (ore 10:00 italiane). Domenica 6 agosto ci saranno Olanda-Sudafrica (ore 4:00 italiane) e il big match Svezia-USA (ore 11:00 italiane). Lunedì 7 agosto sono in programma Inghilterra-Nigeria (ore 9:30 italiane) e Australia-Danimarca (ore 12:30 italiane). Infine, martedì 8 agosto sarà il turno di un’altra partita molto interessante: Colombia-Jamaica (ore 13:00 italiane). Francia-Marocco chiude il turno degli ottavi di finale (ore 10:00 italiane).

Lascia un commento