Mondiali di nuoto – Last dance a Fukuoka: Pilato di bronzo per l’Italia, USA dominante nelle staffette!

Published by

on

Dopo la clamorosa delusione azzurra della 4×100 mista maschile che, nella notte, non si è qualificata per la finale dove difendeva il titolo, si torna in vasca per l’ultima volta in questi Mondiali 2023. Alla Marine Messe di Fukuoka è tutto pronto per l’ultima giornata di gare!

FINALE 50M DORSO MASCHILE

La prima delle tre finali in cui c’è rappresentanza italiana: Thomas Ceccon proverà a strappare una medaglia nei 50m dorso. Il favorito è Ress, seguito dal connazionale Armstrong e dal cinese Xu. Parte bene l’azzurro, che procede in progressione sul filo della quarta posizione. Davanti è nettamente in vantaggio Armstrong che va a chiudere in 24″05 davanti a Ress (24″24) e Xu (24″50). Ceccon chiude quinto a 8 centesimi dal podio. Comunque una buona prestazione quella di Thomas.

Thomas Ceccon

FINALE 50M RANA FEMMINILE

Per la prima volta in questo Mondiale ci saranno ben due italiane in finale: Anita Bottazzo dalla corsia 1 e Benedetta Pilato dalla 6. La lituana Meilutyte fa paura fin dall’inizio e stacca tutte già in partenza. Si fa la gara solo per l’argento. La Pilato spinge bene fino a metà vasca, poi sale Lilly King (29″94) che la beffa per un decimo. È comunque un ottimo bronzo per Benedetta Pilato. Nel frattempo Ruta Meilutyte firma il nuovo Record del Mondo in 29″16. L’altra italiana Bottazzo chiude in quinta posizione.

Benedetta Pilato

FINALE 1500M STILE LIBERO MASCHILE

Una gara orfana dei migliori mezzofondisti del mondo (Paltrinieri e Wellbrock su tutti) è pronta comunque a regalarci emozioni. In corsia 4 Bobby Finke, affiancato da Wiffen e Hafnaoui. Parte benissimo l’australiano Short, sotto alla linea del Record del Mondo fino ai 900 metri, quando inizia a cedere al cospetto di Finke e Hafnaoui, che accelerano. Un po’ più arretrato l’irlandese Wiffen. Hafnaoui e Finke procedono praticamente in simbiosi, ma alla fine a spuntarla è il tunisino, autore del nuovo Record dei Campionati in 14’31″54, precedendo l’americano per soli 5 centesimi. Bronzo a Short (14’37″28), bravo a non cedere nonostante dei passaggi iniziali molto veloci.

FINALE 50M STILE LIBERO FEMMINILE

Sarah Sjoestroem, reduce dal Record del Mondo in semifinale, è la super-favorita. Parte bene Zhang, ma a metà vasca è davanti la svedese. Nulla possono le avversarie contro lo strapotere di Sarah che va a chiudere in 23″62: un solo centesimo peggio rispetto al tempo che le è valso il Record del Mondo ieri. Pazzesco! Argento all’americana Jack (24″10), bronzo alla cinese Zhang (24″15).

Sarah Sjoestroem

FINALE 400M MISTI FEMMINILE

L’ultima italiana in finale è Sara Franceschi, a caccia di una buona prestazione nei 400m misti. Grande favorita la giovanissima Summer McIntosh. La canadese va al comando fin da subito. A metà gara è prima davanti alla Grimes, che recupera qualcosa con la frazione a dorso. Nella rana non ce n’è per nessuna: Summer McIntosh scappa e viaggia spedita verso l’oro Mondiale. Per lei anche il Record dei Campionati, letteralmente abbattuto in 4’27″11. Argento alla statunitense Grimes (4’31″41), bronzo all’australiana Forrester (4’32″60). Sara Franceschi chiude in sesta posizione. Comunque una prova positiva quella dell’italiana, all’esordio nel Mondiale in vasca lunga.

Sara Franceschi

FINALE STAFFETTA 4X100M MISTA MASCHILE

Gli Stati Uniti, ampiamente favoriti, partono dalla corsia 4. Ai loro fianchi Francia e Australia. Occhio anche alla Cina. Parte benissimo Ryan Murphy per gli USA, che vira sotto al Record del Mondo. Chiude la sua frazione in 52″04. Fink, nella rana, conserva il vantaggio, mentre la Cina risale al secondo posto. Al termine dei 100 metri a delfino passano sempre prima gli Stati Uniti, poi la Francia. L’ultima frazione è una formalità: gli Stati Uniti d’America vincono la 4x100m mista maschile con il tempo di 3’27″20 (nuovo Record dei Campionati). Argento alla Cina (3’29″00), bronzo all’Australia (3’29″62). La Francia cede con lo stile libero e termina la gara ai piedi del podio.

FINALE STAFFETTA 4X100M MISTA FEMMINILE

Eccoci qui, pronti per l’ultima gara di questi Mondiali di nuoto 2023. Non c’è una squadra favorita, ma si giocheranno il podio Canada, Stati Uniti, Svezia e Australia. Si parte! Equilibrio nella prima vasca a dorso, poi scappa Regan Smith per gli USA. Lilly King domina la frazione a rana. Leggero recupero del Canada con il delfino, ma ormai è troppo tardi: gli Stati Uniti fanno doppietta nella 4x100m mista e vincono anche quella femminile con il tempo di 3’52″08. Argento all’Australia (3’53″37), bronzo al Canada in 3’54″12.

Lascia un commento