Speravamo nella pioggia in modo tale che potesse rimescolare le carte in tavola e rendere la corsa un po’ più entusiasmante e con un finale di verso, ma alla fine il sole è sempre stato presente sopra Spa e l’epilogo è stato quello che ormai ci accompagna in ogni GP di questo 2023.
A Spa è dominio totale della Red Bull che va in vacanza con un altro successo di Max Verstappen davanti al compagno di squadra Sergio Perez, sul podio anche Charles Leclerc con la Ferrari che difende la piazza d’onore nei confronti della Mercedes di Lewis Hamilton, mentre per l’altra rossa di Carlos Sainz è arrivato il ritiro a causa di un contatto al via.
LA GARA
Corsa abbastanza lineare e senza particolari colpi di scena se non al via dove Sainz viene a contatto con Piastri in curva 1 ed entrambe le vetture rimediano danni irreparabili. L’australiano della McLaren infatti si ritira subito al primo giro mentre Sainz prova a proseguire la gara ma la pancia della sua SF-23 si apriva giro dopo giro costringendolo ad alzare bandiera bianca.
Leclerc non può nulla contro lo strapotere della Red Bull e già al primo giro deve cedere la prima posizione a Sergio Perez ma qualche tornata più tardi anche Verstappen, partito 6°, raggiunge il monegasco sopravanzandolo e mettendosi a caccia del compagno di squadra.
Lo scambio di posizione tra i due piloti Red Bull però è solamente rinviato e arriva poco dopo il primo valzer di Pit Stop quando Perez non può nulla contro Verstappen che lo ‘svernicia’ agevolmente prendendosi la prima posizione.
Per il proseguo della gara non ci saranno altri colpi di scena e così Max Verstappen mette a segno l’ottava vittoria consecutiva, la decima stagionale che gli permette di mettere una mano e mezzo sul terzo titolo mondiale consecutivo.
Per Sergio Perez comunque un buon 2° posto dopo le opache prestazioni degli ultimi weekend ma ovviamente la differenza con Max è abissale.
Sorride anche Charles Leclerc che ritrova il podio e manda in vacanza col sorriso il cavallino rampante dopo una prima metà di stagione decisamente al di sotto delle aspettative non solo per essere nettamente inferiori alla Red Bull, ma anche perché Mercedes e Aston Martin sono avanti e la McLaren piano piano si sta avvicinando in termini di prestazioni.
Bene la Mercedes con il 4° posto di Hamilton e il 6° di Russell e a ‘sandwich’ tra le due frecce d’argento troviamo Alonso che continua a tenere in alto l’Aston Martin, che con Stroll non va oltre il 9° posto.
McLaren che dopo il ko di Piastri si consola con il 7° posto di Norris, davanti all’Alpine di Ocon mentre torna a punti l’Alpha Tauri con il 10° posto di Tsunoda.
In classifica Verstappen conduce con ben 126 punti di vantaggio su Sergio Perez mentre in classifica costruttori la Red Bull ha un vantaggio di 255 lunghezze sulla Mercedes.
Ora sosta estiva e si riprenderà a Zandvoort il 27 Agosto, dove Max Verstappen in una stagione così dominante difficilmente lascerà agli altri il GP di casa



Lascia un commento