F1 – Sprint Race Belgio: ancora trionfo Verstappen, sul podio Gasly e Piastri, Ferrari 4° e 5° tra gli errori

Published by

on

Asciutto, bagnato, sole, pioggia, gara sprint o gara lunga la sostanza non cambia, a vincere è sempre Max Verstappen.

La sprint race del GP del Belgio va all’olandese della Red Bull che trionfa sotto la pioggia davanti alla McLaren di Oscar Piastri e all’Alpine di Pierre Gasly. 4° e 5° le due Ferrari di Sainz e Leclerc , vittime di errori del muretto box e che guadagnano una posizione solamente grazie alla penalità inflitta a Lewis Hamilton.

LA GARA

a causa del diluvio universale abbattutosi poco prima, i primi tre giri sono percorsi dietro la safety car. Dopo il primo giro le posizioni rimangono invariati ma con l’asciugarsi della pista le prime vetture iniziano a rientrare ai box e Sainz perde subito tempo a causa di errori durante il pit. Al giro successivo anche Leclerc al box è vittima di un unsafe release che lo relega a centro gruppo e così dopo il valzer al comando troviamo Piastri davanti a Verstappen, Gasly, Perez, Hamilton, Sainz e Leclerc.

Al terzo giro Alonso va fuori pista ed è costretto al ritiro ed entra nuovamente la safety car, ma alla ripartenza Verstappen sopravanza Piastri prendendo il comando della corsa.

Dietro invece si danno battaglia Perez e Hamilton e i due vengono al contatto col messicano che ha la peggio riportando danni alla sua RB19 che compromettono la sua gara costringendolo al ritiro. Questo incidente costerà caro anche Hamilton che ritenuto colpevole viene penalizzato di 5 secondi e a fine corsa retrocede da 4° a 7° in favore delle due Ferrari di Sainz e Leclerc, che riescono comunque a rimediare nonostante gli errori ai box, e della McLaren di Lando Norris.

Là davanti invece non cambia nulla e Max Verstappen trionfa in maniera incontrastata allungando ulteriormente in classifica ma gli applausi vanno anche a Piastri per il 2° posto e Gasly per la terza piazza, autori di una sprint magistrale.

Domani alle 15:00 di nuovo in pista per la gara vera, e vedremo se il monopolio di Max riuscirà ad interrompersi

Pic by: profilo IG F1

Lascia un commento