Sono appena andate in scena le qualifiche del Gran Premio del Belgio, sulla storica pista di Spa-Francorchamps. Verstappen dovrà scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di domenica, perciò è stata una qualifica avvincente, tirata fino all’ultimo.
Q1
Splende il sole a Spa, dopo una pioggia battente che ha messo addirittura in dubbio la disputa delle qualifiche. La pista è ancora bagnata, da gomme intermedie. Il primo a compiere un giro lanciato è George Russell. A 4 minuti dalla fine della sessione tutto procede liscio per i big: nessuno rischia l’esclusione dal Q2. A causa delle condizioni della pista in progressivo miglioramento, Leclerc rischia Q1 di venire eliminato proprio nel finale, ma nell’ultimo giro disponibile effettua il miglior tempo. Hulkenberg, Ricciardo, Zhou, Albon e Sargeant non ce la fanno e vengono, dunque, esclusi dal Q2.
Q2
Il primo a montare gomma slick è Valtteri Bottas, a 7:30 dal termine del Q2. Come nella sessione precedente, il pilota più “a rischio” è Charles Leclerc, ma anche questa volta il ferrarista riesce a metterla tra i primi dieci. Eliminati Tsunoda, Bottas, Ocon, Gasly e Magnussen.

Q3
Inizia il Q3! I primi a lanciarsi sono i due piloti McLaren. Al termine del primo tentativo spicca il rosso di Charles Leclerc, che precede Verstappen e Sainz. Ricordando che Verstappen dovrà scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di domenica, a 3 minuti dalla conclusione, la prima fila sarebbe tutta Ferrari. Al termine dell’ultimo assalto alla pole, Verstappen fa il miglior tempo, ma partirà sesto, con la prima posizione che va a Charles Leclerc.
ORDINE DI PARTENZA
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Sergio Perez (RedBull)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Max Verstappen (RedBull)
- Lando Norris (McLaren)
- George Russell (Mercedes)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Alexander Albon (Williams)
- Zhou Guanyu (Alfa Romeo)
- Logan Sargeant (Williams)
- Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
- Nico Hulkenberg (Haas)


Lascia un commento