F1 – Qualifiche GP Belgio: Pole di Leclerc davanti a Perez e Hamilton!

Published by

on

Sono appena andate in scena le qualifiche del Gran Premio del Belgio, sulla storica pista di Spa-Francorchamps. Verstappen dovrà scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di domenica, perciò è stata una qualifica avvincente, tirata fino all’ultimo.

Q1

Splende il sole a Spa, dopo una pioggia battente che ha messo addirittura in dubbio la disputa delle qualifiche. La pista è ancora bagnata, da gomme intermedie. Il primo a compiere un giro lanciato è George Russell. A 4 minuti dalla fine della sessione tutto procede liscio per i big: nessuno rischia l’esclusione dal Q2. A causa delle condizioni della pista in progressivo miglioramento, Leclerc rischia Q1 di venire eliminato proprio nel finale, ma nell’ultimo giro disponibile effettua il miglior tempo. Hulkenberg, Ricciardo, Zhou, Albon e Sargeant non ce la fanno e vengono, dunque, esclusi dal Q2.

Q2

Il primo a montare gomma slick è Valtteri Bottas, a 7:30 dal termine del Q2. Come nella sessione precedente, il pilota più “a rischio” è Charles Leclerc, ma anche questa volta il ferrarista riesce a metterla tra i primi dieci. Eliminati Tsunoda, Bottas, Ocon, Gasly e Magnussen.

IG: @skysportf1

Q3

Inizia il Q3! I primi a lanciarsi sono i due piloti McLaren. Al termine del primo tentativo spicca il rosso di Charles Leclerc, che precede Verstappen e Sainz. Ricordando che Verstappen dovrà scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di domenica, a 3 minuti dalla conclusione, la prima fila sarebbe tutta Ferrari. Al termine dell’ultimo assalto alla pole, Verstappen fa il miglior tempo, ma partirà sesto, con la prima posizione che va a Charles Leclerc.

ORDINE DI PARTENZA

  1. Charles Leclerc (Ferrari)
  2. Sergio Perez (RedBull)
  3. Lewis Hamilton (Mercedes)
  4. Carlos Sainz (Ferrari)
  5. Oscar Piastri (McLaren)
  6. Max Verstappen (RedBull)
  7. Lando Norris (McLaren)
  8. George Russell (Mercedes)
  9. Fernando Alonso (Aston Martin)
  10. Lance Stroll (Aston Martin)
  11. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
  12. Pierre Gasly (Alpine)
  13. Kevin Magnussen (Haas)
  14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  15. Esteban Ocon (Alpine)
  16. Alexander Albon (Williams)
  17. Zhou Guanyu (Alfa Romeo)
  18. Logan Sargeant (Williams)
  19. Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
  20. Nico Hulkenberg (Haas)

Lascia un commento