
Altra giornata, altra pioggia di successi per l’Italia degli sport acquatici in quel di Fukuoka! Thomas Ceccon ha scritto un’altra pagina della storia del nuoto tricolore imponendosi sull’ostica concorrenza nei 50 metri farfalla, mentre Nicolò Martinenghi ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 rana. Il Settorosa è stato invece autore di un’impresa con pochissimi eguali e ha sconfitto ai quarti di finale gli invincibili USA.
Thomas Ceccon ha conquistato nel primo pomeriggio odierno la quinta medaglia della carriera ai campionati del mondo in vasca lunga, nonché seconda d’oro, grazie a un eccezionale tempo di 22″68 (nuovo record nazionale) nella finale iridata dei 50 metri farfalla. Il ventiduenne vicentino, campione europeo in carica nella specialità, è stato in grado di trionfare poche decine di minuti dopo aver vinto la semifinale dei 100 metri dorso, gara di cui detiene il titolo. A completare il podio sono stati il portoghese Diogo Matos Ribeiro e il transalpino Maxime Grousset.
Prima della strepitosa impresa del fuoriclasse veneto, Nicolò Martinenghi era sceso in corsia con l’intento di difendere il titolo nei 100 metri rana; nulla ha potuto il bronzo olimpico in carica contro una prova extraterrestre del cinese Qin Haiyang, capace di far segnare la seconda prestazione di sempre (57″69), ma Martinenghi è riuscito a conquistare una medaglia d’argento dall’enorme peso specifico, che pone ancora una volta il classe 1999 lombardo ai vertici internazionali della specialità; secondi ex aequo con il nostro connazionale anche Kamminga e Fink.
SETTEROSA IN SEMIFINALE

Non si può non rimarcare, per quanto riguarda la pallanuoto, quanto fatto dalla nazionale italiana femminile, il Setterosa, che è riuscita incredibilmente a sconfiggere le campionesse olimpiche e mondiali, gli USA, con il punteggio di 8-7. Le ragazze azzurre di Carlo Silipo affronteranno nella giornata di dopodomani i Paesi Bassi, in una partita che vale il pass olimpico e la finale iridata; l’altra semifinale vedrà competere l’Australia e la Spagna.

Lascia un commento