Jonas Vingegaard vince il Tour de France 2023!

Published by

on

Quest’articolo è un omaggio al bi-campione danese. Vingegaard ha riscritto la storia del ciclismo vincendo in back-to-back il Tour de France (sia nel 2022 che, appunto, nel 2023).

L’AVVICINAMENTO AL TOUR

Il 2023 di Jonas Vingegaard può essere considerato ottimo fin da subito. La prima gara a cui partecipa è la Parigi-Nizza, che chiude al terzo posto dietro a Pogacar e Gaudu. Dopo un mese di pausa ritorna alla vittoria all’Itzulia, il Giro dei Paesi Baschi. Un ulteriore segnale a Pogacar, ancora convalescente per l’infortunio allo scafoide, lo da al Giro del Delfinato, quando stravince davanti ad Adam Yates e Ben O’Connor. Insomma, arriva al Tour da favorito, complici le incognite sulla forma fisica di Tadej Pogacar, che non è più sceso in gara dopo la caduta alla Liegi-Bastogne-Liegi.

IL TOUR DE FRANCE

Vingegaard parte un po’ più a rilento rispetto a Pogacar, che nelle prime tappe, come l’anno scorso, scatta sul traguardo per guadagnare secondi di abbuono. Questa tattica non ripaga più di tanto perché al primo strappo del danese, lo sloveno paga oltre un minuto. Dunque, la sesta tappa, quella del Tourmalet, è il primo spartiacque del Tour 2023. Il giorno dopo Pogacar risponde di rabbia e va a vincere, dimezzando lo svantaggio, ma Vingegaard si veste di giallo. Nelle tappe successive Tadej continua ad accorciare in classifica generale, ma non riesce a effettuare il sorpasso. Si arriva alla cronometro decisiva con il danese in vantaggio per soli 10 secondi. È qui che Jonas compie un vero e proprio capolavoro. Guadagna ulteriori 1’38” sul rivale e, di fatto, chiude il Tour de France 2023. Il giorno seguente, Pogacar crolla e consegna la vittoria a Vingegaard, che gestisce perfettamente le energie fino a Parigi. Un plauso, però, va fatto anche agli avversari, soprattutto Tadej Pogacar, l’unico a tenere il passo del danese, regalandoci un Tour fantastico. Completa il podio Adam Yates.

IG: @letourdefrance

TUTTI I CAMPIONI DEL TOUR 2023

Oltre alla classifica generale ci sono ben tre maglie da assegnare: la maglia bianca, quella a pois e quella verde. Il miglior velocista di questo Tour de France è senza dubbio Jasper Philipsen, che stravince anche la classifica dedicata agli sprinter. Gran parte del merito è sicuramente di Mathieu Van der Poel, che lo ha letteralmente trainato verso la vittoria. La classifica giovani (Under 25), come da quattro anni a questa parte, ha un solo padrone: Tadej Pogacar. Lo sloveno classe ’98 ha vinto la sua ultima maglia bianca al Tour perché dalla prossima edizione non sarà più Under 25. L’ultima classifica, quella dedicata ai migliori scalatori, è molto speciale per l’Italia: Giulio Ciccone si veste della maglia a pois, 31 anni dopo l’ultimo trionfo italiano firmato Claudio Chiappucci. Infine, una piccola considerazione: nel 2023, oltre all’abruzzese, anche Jonathan Milan ha vinto una classifica, quella velocisti al Giro d’Italia. Che sia una rinascita del movimento ciclistico italiano? Chissà!

IG: @letourdefrance

Lascia un commento