F1 – GP Ungheria: Verstappen straripante, bene le McLaren!

Published by

on

IG: @redbullracing

È appena andato in scena l’undicesimo appuntamento del mondiale di Formula 1. Il circuito dell’Hungaroring è stato teatro di sorpassi e battaglie molto serrate. A spuntarla, però, è stato, ancora una volta, Max Verstappen!

LA GARA

In pole position c’è Lewis Hamilton, affiancato da Max Verstappen. Si scaldano i motori, pronti, via, è iniziato il Gran Premio d’Ungheria! Parte bene il campione del mondo in carica e infila il pilota della Mercedes. Hamilton che, in tre curve, viene passato pure da Piastri e Norris. Ottima partenza per Sainz, sesto dopo una manciata di curve. In Curva 1 Gasly è vittima di un incidente abbastanza grave che lo costringe al ritiro. Il contatto fatale è causato da Zhou che, a catena, tocca Ricciardo, Ocon (anche lui obbligato al ritiro dopo due giri) e il malcapitato Gasly.

IG: @skysportf1

Nelle retrovie si fermano quasi tutti ai box nei primi giri. Perez si porta in settima posizione alle spalle di Sainz, mentre Russell risale fino al limite della zona punti. Il pilota spagnolo della Ferrari effettua la sosta alla sedicesima tornata. A catena si fermano tutti i big, prima Hamilton, poi le due McLaren e Leclerc, che, per un errore dei meccanici al box, perde oltre 7 secondi durante il pit-stop. Lando Norris, invece, sfrutta la differente strategia in casa McLaren e scavalca il suo compagno di squadra. Al giro 27 Perez supera Sainz, conquistando la sesta posizione. L’ultimo a effettuare la sosta è George Russell, che, con gomma usata, riesce anche a difendersi da Sergio Perez.

IG: @skysportf1

Intorno al quarantacinquesimo giro è il momento della seconda sosta per tutti i piloti. Nel frattempo arrivano 5 secondi di penalità ai danni di Charles Leclerc per non aver rallentato adeguatamente all’entrata della pit-lane. Dopo cinquanta tornate la classifica dice: Verstappen, Norris, Perez. Seguono Piastri, Hamilton, le due Ferrari, Russell e le Aston Martin. Dalla cinquantacinquesima tornata, Oscar Piastri accusa dei problemi alla monoposto che permettono a Hamilton di sopravanzarlo in quarta posizione. A cinque giri dall’arrivo, George Russell supera Carlos Sainz. All’inizio dell’ultimo giro Logan Sargeant si ritira. Max Verstappen vince anche il Gran Premio d’Ungheria e si avvicina a grandi passi al terzo titolo iridato. Completano il podio Norris e Perez.

I TOP

Se a Silverstone era stata una sorpresa, oggi, in Ungheria, si conferma: la McLaren c’è ed è tornata tra i top team della Formula 1. Molto bene, anche oggi, Max Verstappen, che è sempre più vicino al suo terzo mondiale consecutivo.

I FLOP

Le Aston Martin stanno vivendo un brutto momento: i risultati di oggi sono lo specchio di un periodo negativo per la scuderia inglese. Non bene nemmeno le Ferrari, che limitano i danni. Peccato per il pit-stop da 9,4 secondi che ha condizionato la gara di Leclerc. Infine, da Hamilton ci si poteva aspettare qualcosina in più, ma, tutto sommato, con la pole di ieri ha salvato il weekend.

ORDINE D’ARRIVO

  1. Max Verstappen (RedBull)
  2. Lando Norris (McLaren)
  3. Sergio Perez (RedBull)
  4. Lewis Hamilton (Mercedes)
  5. Oscar Piastri (McLaren)
  6. George Russell (Mercedes)
  7. Charles Leclerc (Ferrari)
  8. Carlos Sainz (Ferrari)
  9. Fernando Alonso (Aston Martin)
  10. Lance Stroll (Aston Martin)
  11. Alexander Albon (Williams)
  12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  13. Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
  14. Nico Hulkenberg (Haas)
  15. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
  16. Zhou Guanyu (Alfa Romeo)
  17. Kevin Magnussen (Haas)

CLASSIFICA MONDIALE

  1. Max Verstappen 281
  2. Sergio Perez 171
  3. Fernando Alonso 139
  4. Lewis Hamilton 133
  5. George Russell 90
  6. Carlos Sainz 87
  7. Charles Leclerc 80
  8. Lando Norris 60
  9. Lance Stroll 45
  10. Esteban Ocon 31
  11. Oscar Piastri 27
  12. Pierre Gasly 16
  13. Alexander Albon 11
  14. Nico Hulkenberg 9
  15. Valtteri Bottas 5
  16. Zhou Guanyu 4
  17. Yuki Tsunoda 2
  18. Kevin Magnussen 2
  19. Logan Sargeant 0
  20. Nick de Vries 0
  21. Daniel Ricciardo 0

IL CALENDARIO DELLE PROSSIME GARE

La settimana prossima, nel weekend del 28-30 luglio, ci sarà il GP del Belgio, sulla storica pista di Spa-Francorchamps. Dopo questo appuntamento i piloti avranno un mese di pausa per preparare al meglio la seconda parte di stagione, che comincerà sul circuito di Zandvoort, in Olanda.

Lascia un commento