La stagione 2023 di Formula uno è arrivata al capitolo numero 11 e questo weekend farà tappa in Ungheria, nello storico circuito dell’Hungaroring
IL CIRCUITO
Il tracciato magiaro vede la luce a metà degli anni ’80 quando la Formula Uno decise di mettere piede nel blocco dei paesi socialisti. Dopo vari tentativi per disputare la corsa in Unione Sovietica, la decisione finale cadde sull’Ungheria con la costruzione del circuito dell’Hungaroring sul tracciato di Mogyorod.
Il circuito magiaro vanta la lunghezza di 4381 m per 14 curve che lo rende uno dei tracciati più tortuosi del mondiale e queste caratteristiche rendono difficili i sorpassi in gara.
Il primo settore presenta il lungo rettilineo del via che porta a curva 1 per poi scendere e arrivare a curva 2, la quale immette in un secondo rettilineo che porta al secondo settore.
Qui troviamo una parte di circuito guidata con ben 8 curve e tratti da percorrere a velocità basse. Infine troviamo l’ultimo settore che presenta un terzo rettilineo e il “serpentone” che porta nuovamente al traguardo.
Il record della pista è stato fatto segnare nel 2020 da Lewis Hamilton su Mercedes col tempo di 1’16″627

STORIA DEL GP
Il Gp d’Ungheria entra nel calendario di Formula Uno nel 1986 e da quel momento sono state disputate 37 edizioni.
Il pilota con più vittorie è Lewis Hamilton che vanta ben 8 affermazioni in terra magiara. Tra i costruttori invece è la McLaren ad aver trionfato più di tutti con ben 11 successi


Lascia un commento