Eurolega: Milano saluta Napier ed è pronta ad accogliere Maodo Lô, Dobric alla Virtus

Published by

on

Maodo Lô. Ph: Sportschau

Il mercato del basket europeo è ormai entrato nel vivo: Olimpia Milano e Virtus Bologna stanno provando a completare il roster nel migliore dei modi per poter competere con le compagini più forti del continente. Andiamo ora ad analizzare i principali colpi di questa prima frazione della finestra estiva di Eurolega.

IL MERCATO DELLE ITALIANE

Sono stati molto impegnati nel mese di giugno e nella prima metà di luglio i due team del nostro paese coinvolti nella massima competizione europea: l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Nella squadra di Ettore Messina vige il rebus riguardante i playmaker: il trentaduenne statunitense Shabazz Napier, traghettatore della squadra nella seconda metà di stagione, ha salutato ufficialmente Milano nella mattinata odierna ed è diretto a Belgrado sponda Stella Rossa. A sostituirlo sarà verosimilmente il tedesco dell’Alba Berlino Maodo Lo, che potrebbe affiancare il canadese Kevin Pangos, fino a poco fa molto vicino al Valencia, ma che potrebbe rimanere data la scarsezza di giocatori del ruolo sul mercato; a completare il reparto dovrebbe esserci Flaccadori, in contatti avanzati con l’Olimpia. Per quanto riguarda i lunghi sono sicuri gli acquisti di Guglielmo Caruso, già annunciato, e di Kamagate, attualmente in summer league con i Denver Nuggets, dal Paris Basketball e si sta lavorando per l’ex centro degli Atlanta Hawks Alex Poythress, a Tel Aviv nella passata stagione. Vanno anche rimarcati gli addii di Mitrou-Long, Thomas e Davies, che giocheranno rispettivamente a Kaunas, Badalona e Valencia; si ritira invece Gigi Datome, che saluterà il basket in seguito al mondiale di fine estate.

La Virtus Bologna è stata più attiva per quanto riguarda i trasferimenti in entrata: sono già ufficialmente parte delle V Nere Devontae Cacok, Ognjen Dobric, Bruno Mascolo e Achille Polonara, tornato in Italia quattro anni dopo l’esperienza alla Dinamo Sassari. Sono nel mirino della Bologna bianconera Jaleen Smith (PG), Svjatoslav Mychajljuk, ala degli Hornets, e il lungo del Bayern Monaco Gillespie, che potrebbe essere scambiato con Bako. Milos Teodosic giocherà invece nella prossima stagione con il sopracitato Napier alla Stella Rossa, squadra interessata anche al georgiano della Virtus Toko Shengelia; non sono più giocatori a disposizione di Sergio Scariolo Jaiteh, Ojeleye, Weems, approdato a Tortona, e Nico Mannion, nuovo atleta del Baskonia.

I TRASFERIMENTI PIÙ INTERESSANTI

La sessione di mercato è ormai infiammata a tutti gli effetti, grazie ad alcuni colpi tra le squadre di vertice che hanno indubbiamente fatto scalpore. Nikola Mirotic, dopo una telenovela durata settimane, sembra aver trovato l’accordo con il Partizan e trascorrerà dunque le prossime stagioni a Belgrado. Da rimarcare è stato senza dubbio il mercato delle due ateniesi: il Panathinaikos, dopo e grazie all’arrivo di Ataman, ha firmato Kostas Sloukas, Kostas Antetokounmpo, Guy, Grant, Lessort, Vildoza, Papapetrou e Mitoglou; l’Olympiacos, anche a causa dell’addio di alcune sue stelle, tra cui l’MVP della passata regular season di Eurolega Vezenkov, è dovuto ricorrere a Williams-Goss, Milutinov, Tanoulis e Sikma. Si muovono molto le acque anche nell’altra metropoli europea caratterizzata da un derby tra due squadre di altissimo livello: Istanbul; al Fenerbahce sono approdati Sanli, Madar e Papagiannis, mentre l’Efes ha ufficializzato l’arrivo di Tyrique Jones e darius Thompson, obiettivo sfumato dell’Olimpia Milano. Il Barcellona, in seguito alla partenza di Mirotic, ha acquistato Willy Hernangòmez ed è ora sulle orme del fratello Juancho.

Lascia un commento