In archivio il terzultimo atto del Championship
SINNER VOLA IN SEMIFINALE PER LA PRIMA VOLTA IN CARRIERA, RITROVERA’ DJOKOVIC

Il successo contro l’esordiente Roman Safiullin 6-4 3-6 6-2 6-2 consente all’altoatesino di scrivere la storia sull’erba dell’All England Club, diventando dunque il terzo italiano in assoluto dopo Pietrangeli e Berrettini a disputare il penultimo atto del Major più prestigioso di tutta la stagione.
Dopo un convincente inizio di partita, premiato con la conquista del primo set, l’azzurro comincia nel migliore dei modi anche il secondo andando avanti di un break. Tuttavia il russo è in grado di colmare il gap, e col punteggio sul 3-3 decide di sfruttare la bassissima percentuale di prime di Sinner, che finisce per perdere 6-3 il parziale. Reazione immediata del numero 1 italiano, capace di ottenere palle break in ogni turno di battuta del rivale, prima di strappare finalmente il servizio a Safiullin nel sesto game e di vincere il terzo set. Le emozioni non finiscono qui, perché in apertura del quarto l’altoatesino è costretto a salvare una palla break con una seconda di servizio ai 192 km/h, prima di dilagare ancora una volta nel sesto gioco ed aggiudicarsi il match.
In semifinale l’avversario dell’azzurro sarà Novak Djokovic, che lo scorso anno eliminò Sinner ai quarti dopo essere andato sotto di ben due set. Il serbo prosegue la sua corsa verso l’ottavo titolo a Wimbledon, il quinto consecutivo, senza contare l’imbattibilità di Nole sul campo centrale da ben 10 anni. Sebbene poi il 21enne di San Candido approdi al penultimo atto senza aver sfidato top 70, Djokovic d’altro canto è stato costretto a sconfiggere Hurcatz agli ottavi e Rublev ai quarti, con quest’ultimo capace addirittura di portarsi avanti di un set prima di essere furiosamente rimontato dal martello di Belgrado.
ALCARAZ DISTRUGGE RUNE, MEDVEDEV PASSA AL QUINTO CONTRO EUBANKS

Sarà Alcaraz-Medvedev la seconda semifinale del torneo, con lo spagnolo capace di imporsi nettamente al cospetto del coetaneo danese. Nonostante ci si aspettasse uno scontro ben più combattuto, lo spagnolo non ha concesso nemmeno un set al suo rivale, capace di giocarsela soltanto nel primo parziale, vinto poi al tie-break dall’iberico. Lo scandinavo si è dimostrato ben più agile da battere in confronto a Matteo Berrettini, sebbene quest’ultimo avesse ben pochi minuti nelle gambe a causa delle varie problematiche di natura fisica.
Partita tutt’altro che noiosa sul campo numero 1 tra Eubanks e Medvedev, vinta al quinto set da quest’ultimo dopo aver rimontato da una situazione a dir poco sfavorevole. Sotto di 2 parziali ad 1 infatti, il russo è riuscito ad aggiudicarsi al tie-break il quarto set prima di spuntarla al quinto cogliendo la stanchezza dell’americano. Splendida l’avventura a Wimbledon del numero 43 del mondo, rivelazione di questo torneo assieme a Safiullin.
AL FEMMINILE FUORI DUE BIG

Salutano l’All England Club Swiatek e Pegula, rispettivamente teste di serie numero 1 e 4 eliminate ai quarti da Svitolina e Vondrousova, che giovedì si daranno battaglia per aggiudicarsi la finalissima. Tuttavia è doveroso spendere due parole sull’ucraina, capace di battere in 3 set la numero 1 al mondo dopo essere tornata sui campi da tennis soltanto ad aprile. Svitolina infatti si è presa un anno di pausa dovuta alla gravidanza del figlio Skai avuto con Monfils, per poi tornare rientrare pochi mesi fa persino per onorare il suo paese in guerra.
Nelle altre sfide Jabeur ha la meglio su Rybakina, mentre Sabalenka si sbarazza dell’americana Keys in appena 2 set.
I RISULTATI
TABELLONE MASCHILE
J. Sinner vs R. Safiullin 6-4 3-6 6-2 6-2
N. Djokovic vs A. Rublev 4-6 6-1 6-4 6-3
C. Alcaraz vs H. Rune 7-6 (4) 6-4 6-4
D. Medvedev vs C. Eubanks 6-4 1-6 4-6 7-6(4) 6-1
TABELLONE FEMMINILEE. Svitolina vs I. Swiatek 7-5 6-7 (5) 6-2. M. Vondeousova vs J. Pegula 6-4 2-6 6-4 O. Jabeur vs E. Rybakina 6-7 (5) 6-4 6-1 A. Sabalenka vs M. Keys 6-2 6-4
E. Svitolina vs I. Swiatek 7-5 6-7 (5) 6-2. M. Vondeousova vs J. Pegula 6-4 2-6 6-4 O. Jabeur vs E. Rybakina 6-7 (5) 6-4 6-1 A. Sabalenka vs M. Keys 6-2 6-4
LE SEMIFINALI
TABELLONE MASCHILE
Venerdì 14 luglio
J. Sinner vs N. Djokovic
C. Alcaraz vs D. Medvedev
TABELLONE FEMMINILE
Giovedì 13 luglio
E. Svitolina vs M. Vondroušová
O. Jabeur vs A. Sabalenka

Lascia un commento