
COME È ANDATA LA PRIMA SETTIMANA DI WIMBLEDON PER GLI ITALIANI

Dopo una settimana di vere e proprie lotte sul campo, vanno avanti Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Il primo turno ha visto un grande derby italiano tra Berrettini e Sonego, finito dopo tre giorni con la vittoria del romano. Se al inizio pochi avrebbero scommesso su Matteo, dopo una settimana la situazione è completamente cambiata. 3-0 netto a De Minaur e anche a Zverev: Matteo c’è e se la giocherà quasi ad armi pari con Carlos Alcaraz. Parliamo di nove set consecutivi e mai un break conceduto nell’intero torneo, dati da non trascurare.
Più semplice il cammino di Jannik Sinner, invece. Favorito da un tabellone più agevole, l’altoatesino è riuscito a raggiungere i quarti di finale quest’oggi, dopo aver battuto in tre set il colombiano Galan. Si giocherà l’accesso alle semi-finali con Safiullin, avversario molto in forma in questo momento, ma che sicuramente non è un top-player.
Gli altri italiani, invece, non sono riusciti a superare la prima settimana. Musetti è uscito sconfitto dal confronto con Hubert Hurkacz al terzo turno, mentre Sonego e Arnaldi sono usciti direttamente al primo turno. Nulla da fare neanche per Cecchinato, uscito al primo turno.
Campagna amara anche per tutte le ragazze italiane. La migliore senza dubbio è stata Elisabetta Cocciaretto. L’italiana è uscita, purtroppo, ai sedicesimi di finale dopo aver perso con la statunitense Pegula.
SORPRESE E CERTEZZE DELLA PRIMA SETTIMANA

I tornei vanno avanti e restano sempre due certezze: Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. I due, considerati come favoriti assoluti, superano la prima settimana senza grosse difficoltà. Il serbo sembra essere nato per giocare su questi campi: la sua esperienza è immensa e ormai sa gestire ogni singolo momento di gioco. Lo spagnolo, invece, non ha ancora molta esperienza su erba e lo si è visto. Tuttavia, supera anche lui senza grossi problemi la prima settimana. Se la giocherà con Berrettini, partita che sarà molto impegnativa e imprevedibile. Oltre ai due, vanno avanti anche Medvedev, Tsitsipas e Rune.
Tuttavia, ci sono anche molte sorprese. Prima su tutte è l’eliminazione prematura di Ruud, finalista a Parigi. Ormai siamo abituati a questa forma altalenante, ma rimane sempre una sorpresa vedere un tre volte finalista di uno slam uscire così presto. Un’altra sorpresa in negativo è caratterizzata dai due canadesi. Aliassime non riesce ad uscire dal suo momento di crisi, fuori al primo turno anche in questo caso. Ci si aspettava di più anche da Shapovalov, uscito quest’oggi da Safiullin, avversario tutt’altro che imbattibile.
Per quanto riguarda l’ambito femminile, restano in corsa le principali favorite del torneo: Swiatek, Jabeur, Sabalenka e Rybakina. Una sorpresa negative è, invece, l’uscita prematura al primo turno di Gauff.

Lascia un commento