Wimbledon- 3° turno: Sinner e Berrettini agli ottavi, Djokovic in scioltezza

Published by

on

Ph: ig @matberrettini

Si è concluso nella giornata di oggi con il termine della sfida tra Tiafoe e Dimitrov, vinta dal bulgaro, il terzo turno di Wimbledon. Non sono mancate in questi giorni gioie e soddisfazioni per i colori azzurri, che hanno visto il successo di Jannik Sinner in quattro set contro Halys e l’inaspettato ritorno ai massimi livelli di Matteo Berrettini.

DUE ITALIANI AGLI OTTAVI

Per la quarta volta nella storia, seconda negli ultimi tre anni dopo la trionfale edizione del 2021, due nostri connazionali si sono qualificati agli ottavi di finale dello slam londinese. Jannik Sinner ha archiviato in quattro set la pratica Halys; dopo una partenza scintillante, il francese non è stato in grado di restare al ritmo del giovane altoatesino, che al prossimo turno sfiderà Galan in una partita che potrebbe proiettarlo per la seconda stagione consecutiva ai quarti sull’erba dell’All England Club.                            Matteo Berrettini si è invece imposto agilmente sull’ex numero 2 del mondo Alexander Zverev, dimostrando l’eccezionale feeling con i campi londinesi e ammutolendo di fatto tutti coloro che negli ultimi mesi l’avevano criticato non costruttivamente senza fondamento; il finalista di due anni or sono se la dovrà vedere con il numero uno al mondo, Carlos Alcaraz, nella giornata di lunedì, in una partita che sulla carta appare come proibitiva ma aperta a ogni scenario. Nulla ha potuto Lorenzo Musetti, battuto in tre set da Hubert Hurkacz; si può comunque considerare positivo il torneo del toscano di Carrara, che ha dimostrato di poter essere più che competitivo anche sulla superficie maggiormente veloce.

DJOKOVIC SENZA PROBLEMI, ALCARAZ FATICA

Ph: Hindustan Times

Ha superato senza patemi il turno il più vincente tennista di sempre, Novak Djokovic, che grazie al successo in tre set contro lo storico rivale Stan Wawrinka proseguirà nella rincorsa all’ottavo Wimbledon, grazie al quale raggiungerebbe Roger Federer; il serbo affronterá nella serata odierna Hurkacz.       Ha faticato di più Carlos Alcaraz, che ha sconfitto solamente al quarto set, nel quale era peraltro sotto di un break, dopo 3 ore e 25 minuti di gioco, il cileno Jarry.

Si sono qualificati agli ottavi di finale anche Tsitsipas, Rune, Medvedev, Eubanks, Lehecka, Rublev, Safiullin, Shapovalov e Bublik.

IL TORNEO FEMMINILE

Non hanno avuto problemi le principali favorite; sia le prime due teste di serie, Iga Swiatek e Aryna Sabalenka, sia la detentrice del torneo Elena Rybakina hanno superato agilmente il turno in due set. Hanno ottenuto l’accesso al turno successivo anche Jabeur, Haddad Maia, Keys, Kvitova, Bouzkova, Azarenka e Bencic; una fantastica Svitolina si è invece imposta nel big match contro la Kenin. 

Non ha purtroppo potuto nulla Cocciaretto, eliminata dalla numero 4 del seeding Jessica Pegula.

Lascia un commento