È appena terminato il Gran Premio di Gran Bretagna, tenutosi sulla storica pista di Silverstone. Una gara animata e divertente, soprattutto nel finale: andiamo a scoprirla nel dettaglio!
LA GARA
Signore e signori, sta per partire il GP di Gran Bretagna 2023! Allacciate le cinture e partiamo insieme in questo viaggio! In pole c’è Max Verstappen, affiancato da Lando Norris. Si accendono i semafori, poi si spengono, è partito il Gran Premio di Gran Bretagna! Scatto fulmineo delle due McLaren che per poco non superano entrambe Verstappen. Piastri deve accontentarsi del terzo posto, mentre Norris mette le ruote avanti a quelle dell’olandese. Nel frattempo Russell scavalca Sainz in quinta posizione. La leadership dell’inglese “arancione” dura solo cinque giri. Il sorpasso di Verstappen è il preludio a un probabilissimo, ennesimo, GP senza storia. A seguire il campione del mondo in carica e le due McLaren, ci sono i terzetti Leclerc-Russell-Sainz e Alonso-Hamilton-Gasly. Al giro 7 Hamilton completa il sorpasso su Alonso. Poche tornate più tardi, Esteban Ocon accusa problemi alla sua monoposto ed è costretto al ritiro, fermandosi ai box.

Ora inizia una fase di stallo, dove non accade assolutamente nulla. Il primo a effettuare la sosta fra i big è Charles Leclerc. Siamo ormai arrivati a metà gara e la noia fa da padrona. Nessuno ha risposto alla sosta del ferrarista, che si trova in undicesima posizione. Alla ventisettesima tornata si ferma Carlos Sainz. Finalmente, dopo ulteriori due giri, si ferma George Russell, partito con le gomme più morbide. Qualche giro più tardi, la Haas di Magnussen va in fiamme e viene richiamata in pista la Safety Car. Hamilton ne approfitta e si piazza tra le due McLaren, in terza posizione. Russell in quinta e Leclerc, che si ferma di nuovo, in decima, dietro ad Alonso, Sainz, Perez e Albon. Finalmente, alla trentanovesima tornata, riparte la corsa. Hamilton si fa minaccioso nei finestrini di Norris, ma di sorpassi neanche l’ombra.

Si entra nella parte finale di gara, siamo nel quarantaquattresimo giro e Sainz si è appena fatto infilare da Alexander Albon, prima, e dal suo compagno di squadra, poi. Gasly, dopo una bella lotta con Sainz, accusa dei problemi alla vettura e finisce in fondo alla classifica, costretto al ritiro. Intanto Sergio Perez scavalca Fernando Alonso per la sesta posizione. Nel finale ci prova Leclerc su Albon, ma non ne viene a capo. Max Verstappen vince il GP di Gran Bretagna 2023!
I TOP
Verstappen si conferma imbattibile, ma un plauso lo meritano le McLaren, cresciute clamorosamente in questo weekend. Gli aggiornamenti hanno funzionato ed entrambi i piloti hanno dato il meglio. Bravissimo soprattutto Piastri che si è trovato per la prima volta nei piani alti della classifica e ha tenuto botta.
I FLOP
Sergio Perez è sicuramente una delle delusioni più cocenti: prima l’eliminazione in Q1, poi una gara sottotono (almeno nella parte iniziale), sono lo specchio di un periodo estremamente infelice per il messicano. Ci si aspettava molto di più anche dalle Ferrari, pessime a dir poco.
ORDINE D’ARRIVO
- Max Verstappen (RedBull)
- Lando Norris (McLaren)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Oscar Piastri (McLaren)
- George Russell (Mercedes)
- Sergio Perez (RedBull)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Alexander Albon (Williams)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Logan Sargeant (Williams)
- Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
- Nick de Vries (AlphaTauri)
CLASSIFICA MONDIALE
- Max Verstappen 255
- Sergio Perez 156
- Fernando Alonso 137
- Lewis Hamilton 121
- Carlos Sainz 83
- George Russell 82
- Charles Leclerc 74
- Lance Stroll 44
- Lando Norris 42
- Esteban Ocon 31
- Oscar Piastri 17
- Pierre Gasly 16
- Alexander Albon 11
- Nico Hulkenberg 9
- Valtteri Bottas 5
- Guanyu Zhou 4
- Yuki Tsunoda 2
- Kevin Magnussen 2
- Nick de Vries 0
- Logan Sargeant 0

Lascia un commento