F1 – Si va a Silverstone in Gran Bretagna!

Published by

on

Fot. F1

È arrivato anche il momento di correre a Silverstone, il leggendario tracciato inglese. Si tratta del 74esimo GP di Gran Bretagna, il 56esimo disputato a Silverstone. La prima gara disputa su questo circuito risale addirittura al 1948, ben prima dell’istituzione del mondiale di Formula 1 (1950).

ALBO D’ORO

Fot. F1

Il GP di Gran Bretagna si è tenuto ogni anno, proprio come il GP d’Italia. Nel palmares, il più vittorioso è Lewis Hamilton con 8 successi. Il pilota inglese è anche il detentore del maggior numero di pole-position (7). La squadra che ha avuto successo più volte, invece, è la Ferrari con 18 successi (15 a Silverstone). È anche la squadra che detiene più podi e pole-position.

IL TRACCIATO

Fot. F1

Il circuito di Silverstone, con le sue 18 curve e i suoi 5.891 metri di lunghezza, è uno dei tracciati più importanti e iconici della Formula 1 e del motorsport in generale. Nato come aereporto militare, ben presto dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale divenne un tracciato dedicato alle corse automobilistiche (e anche delle moto).

È una delle piste più tecniche del mondiale, ad alto carico aerodinamico. Celebri sono le curve “Maggots”, “Becketts” e “Chapel” che compongono uno dei tratti di pista più affascinanti e complicati dell’intero mondiale di Formula 1. Altra curva storica è “Copse”, una delle curve che ha fatto la storia, soprattutto quella recente (ricordiamo il contatto tra Max Verstappen e Lewis Hamilton nel 2021, con il botto del pilota olandese).

Lascia un commento