GOMME DA BAGNATO O GOMME D’ASCIUTTO, È QUESTO IL DILEMMA
Si prepara a partire la Sprint Race tra le curve del Red Bull Ring con una prima fila occupata da Verstappen e da Perez, seguiti alle loro spalle da Lando Norris. Il circuito è bagnato e i piloti si apprestano a partire con le intermedie, l’unico temerario è Bottas, che sceglie le soft. Mentre i piloti si posizionano in pista Bottas sceglie di andare ai box, la pista è ancora troppo bagnata.
I CAOTICI PRIMI GIRI
Si spengono i semafori e nelle prime curve la parola d’ordine è caos, Perez attacca Verstappen e mentre Norris scivola in decima posizione continua la battaglia tra i due della Red Bull che in qualche curva della pista arrivano al limite, Hulkenberg mette fine al loro duello e supera Perez, conquistando la seconda posizione. Le Mercedes nello retrovie tentano di risalire Russell si trova in dodicesima posizione e Hamilton in tredicesima, partiti rispettivamente in quindicesima e diciottesima piazza. Leclerc tenta di attaccare Ocon, ma a sua volta viene attaccato da Norris, il punto dell’ottavo piazzamento è sempre più conteso. Verstappen domina la gara giro veloce dopo giro veloce. Magnussen perde la sua undicesima posizione in favore di Russell e poi di Hamilton. Perez assedia Hulkenberg per la seconda posizione e Sainz si invita alla sfida, i due riusciranno a sfilare il pilota della Haas e a prendere la seconda e la terza piazza. Contemporaneamente prosegue la sfida tra Norris, Leclerc e Ocon per la conquista dell’ottava posizione, Leclerc sbaglia e Norris lo supera, la Ferrari numero 16 tenta di non lasciarlo andare, ma nulla da fare.
LA PISTA SI ASCIUGA E LA GARA CAMBIA COMPLETAMENTE
Russell intuisce che il circuito si sta asciugando e si reca ai box, soft per lui, ma lo aspetta un’importante rimonta poiché esce dalla pitlane in ultima posizione. Compiono la stessa scelta anche Hulkenberg, Piastri e Hamilton. Nei giri successivi anche Leclerc e Albon si fermano, ma rientrano a sandwich tra le due Mercedes e vengono ingaggiati in numerosi duelli, Hamilton li supera entrambi e i due si ritrovano in dodicesima e tredicesima piazza. Russell vola e recupera velocemente posizioni. Piastri supera Leclerc e Albon e si posiziona undicesimo. Hulkenberg supera Norris e Ocon, prendendo la sesta posizione. Russell e Ocon arrivano in volata sul traguardo, ma per soli nove millesimi la Mercedes resta ottava. La gara termina con un trionfo che colora d’arancione tutto il circuito, primo Verstappen, secondo Perez e terzo Sainz.

📸 Diretta F1- Motorionline

Lascia un commento