F1 – Qualifiche GP del Canada: Verstappen nuovamente in pole. Hulkenberg secondo. Sainz ottavo (sotto investigazione), Leclerc fuori in Q2.

Published by

on

Fot. Foto LiveMedia/Dppi/DPPI

Vanno in archivio anche le qualifiche del GP del Canada. Domani alle 20 (ora italiana) sarà Max Verstappen a partire dal palo. Hulkenberg secondo, terzo Fernando Alonso.

Q1 – VERSTAPPEN DAVANTI, ALONSO SUBITO DIETRO

Non cambiano le condizioni in pista: si va con le intermedie. Tuttavia, non si fa in tempo a scendere in pista che arriva subito la bandiera rossa dovuta a dei problemi sulla monoposto di Zhou (inizialmente fermo a bordo pista, poi ripartito e tornato ai box). Con la ripresa della sessione si assiste a un costante miglioramento dei tempi, legato al miglioramento delle condizioni della pista. Bene Verstappen e Alonso, un po’ più in difficoltà, invece, l’Aston Martin con Stroll e la Mercedes con Russell. Sempre in difficoltà Sergio Peréz che evidenzia grandi difficoltà a tenere il passo del compagno di squadra Verstappen. Alla fine il primo tempo è di Verstappen in 1:20.851. Alonso secondo, Hamilton terzo e Russell quarto a un secondo da Verstappen. Dentro Leclerc, Peréz e Sainz. Dentro anche Stroll, ma con molta fatica. Fuori Tsunoda, Gasly, De Vries, Sargeant e Zhou. Tanta la rabbia di Gasly dopo che, a giro quasi concluso, si è visto sfumare l’occasione di andare in Q2 da un impeding di Carlos Sainz e Tsunoda (episodio che verrà investigato dopo le qualifiche).

Q2 – ALBON DAVANTI A TUTTI. IN UNA SESSIONE DELICATA, FUORI LECLERC, PERÉZ E STROLL

Tutti con gomma intermedia tranne Albon, con gomma rossa. Parte molto bene Verstappen in 1:20.135. Grande rischio per Lance Stroll che rischia di mettere la sua Aston Martin a muro. Non trova inizialmente grande fortuna Albon con le gomme slick, ma è solo questione di tempo: rientrano quasi tutti a montare le gomme rosse e Albon riesce a fare il miglior tempo dopo un paio di giri. Tuttavia, la situazione cambia nuovamente con il ritorno della pioggia. In un momento molto delicato, Albon mantiene la prima posizione, mentre Leclerc è in grande difficoltà e perde le sue chance di andare in Q3 con l’arrivo della pioggia. Stessa sorte per Peréz e Stroll, fuori dal Q3. A nulla serve, infatti, l’ultimo tentativo su intermedie dei tre appena citati. Continua il momento di crisi di Leclerc che, anche in questo caso, non è stato accontentato dal suo muretto quando ha chiesto di mettere subito le rosse, perdendo così tempo prezioso per fare un buon giro e per assicurarsi il Q3. Fuori anche Bottas e Magnussen.

Q3 – VERSTAPPEN IN POLE! HULKENBERG SECONDO, SAINZ OTTAVO

Dopo il passaggio da gomme da bagnato a slick avvenuto nel Q2, nel Q3 si torna sulle intermedie. Parte fortissimo Max Verstappen che, prendendosi tantissimi rischi, si mette davanti in 1:25.858. Un tempo che, pur essendo molto valido, evidenzia il grande cambiamento della pista dovuto al ritorno della pioggia. Grande Hulkenberg, secondo. Dopo il gran tempo del pilota della Haas, Piastri va a muro e la sessione viene nuovamente sospesa. La sessione riprende ma, con la pioggia che è continuata a scendere, risulta impossibile migliorare i tempi. Di conseguenza, Verstappen conquista la pole-position e partirà domani dalla prima casella. Grande prestazione di Hulkenberg, secondo! Alonso terzo, Hamilton e Russell a seguire. Carlos Sainz ottavo, ma probabilmente arriveranno tre posizioni di penalità.

LA GRIGLIA DI DOMANI

1. Verstappen

2. Hulkenberg

3. Alonso

4. Hamilton

5. Russell

6. Ocon

7. Norris

8. Sainz (SOTTO INVESTIGAZIONE)

9. Piastri

10. Albon

11. Leclerc

12. Perez

13. Stroll

14. Magnussen

15. Bottas

16. Tsunoda (SOTTO INVESTIGAZIONE)

17. Gasly

18. De Vries

19. Sargeant

20. Zhou

Lascia un commento