LBA Finals – Bologna vince dopo cinquanta minuti di battaglia: è 2-2!

Published by

on

Nella serata di oggi, venerdì 16 giugno, è andata in scena gara-4 delle LBA Finals, tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Ad avere la meglio sono stati i felsinei, che impattano la serie sul 2-2. Ma andiamo a vedere nel dettaglio questa folle partita!

IG: @virtussegafredobologna

1° QUARTO

La palla a due è della Virtus. I primi due punti arrivano subito per mano di Mickey, con un semi-gancio. Alla tripla di Voigtmann risponde con la stessa moneta Marco Belinelli: è 5-5 dopo i primi tre effettivi. Stesso parziale nei due minuti successivi: 10-10 a metà primo quarto. Partita spettacolare, con buone percentuali e ritmi alti. 8 punti in fila per le “V nere” (Belinelli ancora protagonista dall’arco) e timeout Messina a 2’58” dalla conclusione della prima frazione. Altra tripla, questa volta di Milos Teodosic, e +11 Segafredo. Dopo un’ultima fase di controllo, Bologna chiude i primi dieci minuti in vantaggio per 24-14.

IG: @olimpiamilano1936

2° QUARTO

I primi due punti del secondo quarto arrivano per un’interferenza a canestro di Melli. Milano spreca e la Virtus li punisce, doppiandoli nel punteggio (28-14 a 7′ dall’intervallo). Nel secondo periodo, la prima azione vincente dell’Olimpia arriva dopo 4’40”, con conseguente timeout richiesto da Sergio Scariolo. Ottima chiamata quella del coach italiano: in uscita dal minuto di pausa, 5 punti in fila per i suoi ragazzi. I possessi successivi sono a pannaggio della Virtus, con gli ospiti che si trovano a dover far fronte a una stabile doppia cifra di svantaggio. Si arriva all’intervallo sul 40-31, grazie a una tripla di Voigtmann sulla sirena, dopo un attacco gestito magistralmente da parte di Milano.

IG: @olimpiamilano1936

3° QUARTO

Il terzo quarto si apre con 4 punti in fila della Virtus, che va di nuovo in doppia cifra di vantaggio. Dopo una fase di stallo, l’Olimpia torna sotto i 10 di svantaggio a 4:30 dalla fine del terzo periodo. In 90 secondi mette altre 4 segnature, mentre Bologna resta a secco, inchiodata a quota 50: – 5 Milano e timeout chiamato da coach Sergio Scariolo. I felsinei escono bene dalla pausa e le ultime battute della frazione sono costellate da falli e conseguenti tiri liberi che non snaturano più di tanto il punteggio. Si entra negli ultimi dieci minuti sul punteggio di 60-47 in favore della Segafredo. La partita è tutt’altro che chiusa.

IG: @olimpiamilano1936

4° QUARTO

Il primo canestro dell’ultimo quarto è di Napier, in penetrazione: -11 Milano. Dall’altra parte risponde Mickey con due tiri liberi mandati a segno. Dopo un fallo di Ricci e una palla persa in attacco per Milano, Belinelli ne mette 5 in fila, esibendosi nella sua classica tripla spettacolare in disequilibrio. Con questo canestro, la Segafredo allunga a +18 (massimo vantaggio di serata) ed Ettore Messina è costretto a fermare il tempo. In pochissimi minuti, Shields, Baron e Pippo Ricci infilano 4 triple in fila e si portano incredibilmente a 8 lunghezze dai bolognesi: timeout Scariolo. La partita si è completamente capovolta: la Virtus è nel pallone e subisce altri 4 punti che portano a -4, sul 69-65, Milano. Nel frattempo l’Olimpia esaurisce il bonus e, sull’azione immediatamente successiva, Ricci commette un fallo tecnico, mandando in escandescenza Ettore Messina. Ojeleye sbaglia il tiro libero del tecnico, ma Teodosic fa 2/2 e fa respirare i suoi (+6). Capovolgimento di fronte: l’Armani perde palla e Hackett mette la tripla, fondamentale, del +9. Dopo il timeout chiamato dalla panchina di Milano, Cordinier insacca altri due punti che sanciscono una nuova doppia cifra di vantaggio per i bianconeri. La partita non è assolutamente finita perché Melli infila la tripla del meno 6 a poco più di 2 minuti dalla fine. A 69″ dalla sirena, Shabazz Napier imita Belinelli e spara la bomba del meno 3. È tutto riaperto. Ancora Napier: a 17″5 dalla fine segna il canestro della parità. Incredibile finale alla Segafredo Arena! L’ultimo possesso è, ovviamente, della Virtus, che spreca e manda la partita all’overtime. Tenetevi forte, perché ci aspettano 5 minuti di fuoco.

IG: @virtussegafredobologna

1° OVERTIME

Il primo possesso è per Bologna: Mickey lo concretizza con un bel gancio. Dopo un errore per parte, Melli appoggia a tabellone il canestro della parità. La Segafredo continua con le palle perse, mentre Milano quantomeno prova a tirare verso il canestro. Il primo vantaggio meneghino arriva grazie a un canestro dalla media di Shields. Ancora un’infinità di palloni buttati da parte della Virtus e Olimpia che per poco non ne approfitta per scappare sul +5. Ultime chance sprecate sia da una parte che dall’altra. A 5″ dal termine, Bologna ha il possesso della vittoria. Ottima difesa di Milano e si va al secondo supplementare sull’80-80.

IG: @virtussegafredobologna

2° OVERTIME

Finalmente torna a segnare su azione la Virtus, ma risponde prontamente Milano. Ancora botta e risposta e tabellone che segna 84 pari a 3′ dalla fine. Due tiri liberi a segno di Cordinier significano +2 Bologna, che difende bene l’attacco successivo dell’Olimpia e si da un’altra chance in attacco per allungare. Nel frattempo, Shavom Shields commette il quinto fallo personale ed è costretto a sedersi in panchina definitivamente fino al termine del match. Sui tiri liberi, Marco Belinelli è glaciale e porta i suoi sul +4. Timeout Messina a 1:44 dalla conclusione. Neanche dieci secondi e Datome trasforma due tiri liberi che portano Milano a meno 2. Sull’azione successiva, Milos Teodosic, grazie a un assist meraviglioso di Pajola, segna la tripla che vale il +5 virtussino. A venti secondi dalla fine, quando tutto sembra perduto, Baron risponde a Teodosic e l’Olimpia si aggrappa nuovamente a meno 2. Dopo il timeout di Scariolo, Marco Belinelli subisce fallo e, con il ghiaccio nelle vene, sigilla la partita sul 93-89: è 2-2 nella serie! I tabellini dicono di Shavon Shields top scorer di Serata con 26 punti (e 9 rimbalzi). Lato Milano, in doppia cifra anche Napier (16 e 8 assist) e Melli (doppia doppia da 12 punti e 11 rimbalzi). Per la Segafredo, invece, Mickey è Belinelli ne mettono 18 (Marco fornisce pure 8 assist), seguiti da Teodosic (10 segnature e 8 assistenze). Infine, spiccano i 14 rimbalzi, conditi da 8 punti, di Cordinier. Gara-5 avrà luogo lunedì 19 giugno al Mediolanum Forum, casa dell’Olimpia Milano.

Lascia un commento