
Spagna e Croazia sono le due finaliste di Nations League 2022/2023.
L’Italia parte male, dopo 2 minuti è già sotto: errore in disimpegno di Bonucci, Yeremi Pino ne approfitta e spiazza Donnarumma.
La Spagna continua a girare il pallone ma l’Italia con l’intuizione geniale di Jorginho e il rigore procurato da Zaniolo (su tocco di mano di Le Normand) pareggia con Immobile, glaciale dal dischetto.
L’Italia gioca bene, la Spagna subisce il colpo e rischia grosso: ancora Jorginho che pesca Frattesi sulla linea, il centrocampista del Sassuolo supera Jordi Alba e la mette sotto le gambe di Unai Simon: a fermarlo è solo un fuorigioco millimetrico. Il primo tempo è sull’1-1.
Nella ripresa è quasi solo Spagna: occasione clamorosa per gli uomini di De La Fuente con un miracolo di Donnarumma e Morata non lesto in tap-in.
Esce Immobile per Chiesa, dentro anche Cristante per un esausto Frattesi.
L’Italia è all’angolo, gli spagnoli arrivano da tutte le parti, e nonostante una prestazione maiuscola di Acerbi e compagni, ad una certa non riesce più a tenere.
Azione alla spagnola delle furie rosse, Rodri arriva al tiro, doppia deviazione e Joselu (appena entrato al posto di Morata) trafigge Donnarumma.
Gli azzurri provano l’assalto finale, nulla da fare. La Spagna vince 2-1.
IN FINALE ANCHE LA CROAZIA

Al “De Kuip” di Rotterdam è la Croazia a centrare la finale dopo una partita rocambolesca e decisa da un super Luka Modric, migliore in campo e capace di inventare calcio a quasi 38 anni.
È l’Olanda, però, a partire meglio, prima sfiorando il gol con l’atalantino Koopmeiners e poi trovandolo al 34′ con Malen, che dopo una grande azione, incrocia e fulmina Livakovic.
La Croazia non ci sta: è Kramaric il più acceso della compagine di Dalic, salta due difensori e col destro sfiora l’incrocio dei pali. Ci pensa poi Gakpo, che su un recupero palla si addormenta, Modric ne approfitta e viene steso dall’attaccante del Liverpool: rigore, va Kramaric, spiazza Bijlow, 1-1.
Ci prova Wieffer ma la Croazia al primo tentativo buono dopo il pareggio colpisce ancora: prima Perisic, poi Ivanusec confezionano il pallone per Pasalic, che al volo di sinistro ribalta il risultato al De Kuip.Sembra finita, Gakpo svirgola al 90′ una girata di destro, ci prova Aké ma c’è Livakovic pronto, l’Olanda però non è doma e all’ultimo vero pallone trova il pari: Koopmeiners dentro, sponda di Van Dijk, carambola in area e Lang in rimbalzo fulmina di nuovo Livakovic portando la semifinale ai supplementari.
Supplementari dove l’Olanda sembra non averne più e viene colpita da un super gol di Petkovic, che dai 25 scarica un destro all’angolino imprendibile per Bijlow.
Dopo una clamorosa occasione capitata sui piedi di Bergwijn prima e Lang dopo, è Pasalic a colpire la traversa a porta praticamente vuota dopo aver saltato Livakovic, ci pensa invece Petkovic a conquistarsi il rigore a causa di un intervento scomposto di Malacia.
Stavolta ci va il capitano, Luka Modric, che spiazza il portiere mandando la Croazia sul 4-2 ed in finale di Nations League.

Lascia un commento