Penultimo atto sui circuiti francesi del Roland Garros, torneo (ultimo torneo sua terra rossa del 2023) che ha riservato agli italiani gioie (come sonego che manda fuori Rublev) e molti dolori (l’uscita anticipata di Sinner e la sconfitta senza storie di Musetti).
Le ultime due partite, le semifinali, ci offrono spunti interessanti oltre ad avere 4 tennisti fortissimi sul circuito, tra cui il n.1, il n.3 ed il n.4 al mondo attuali, oltre al tedesco Zverev, alla terza semifinale di fila all’Open di Francia.
Djokovic passa su un malconcio Alcaraz

La prima sfida è quella del primo pomeriggio tra due campioni del tennis: Carlos Alcaraz, numero 1 al mondo, e il campionissimo Novak Djokovic, numero 3, a caccia del suo 23esimo grande slam.
Il primo set è proprio del serbo, Alcaraz non è appieno in partita e Novak ne approfitta, break in partenza e 6-3 finale.
Si rifà subito sotto Alcaraz, che vince il secondo 7-5 breakkando Novak sul 5 pari e siglando probabilmente il punto dell’anno, dopo un recupero clamoroso a fine campo e rovescio ad una mano. Applaudono tutti, anche Djokovic.
Nel terzo set, dopo aver tenuto il servizio, avverte i crampi e si ferma, subisce il break a tavolino (il regolamento vieta il medical timeout per crampi) e da lì in poi è come se non si giocasse più: 6-1 nel terzo e 6-1 nel quarto. Djokovic in finale.

La seconda semifinale, nel serale, prevede Ruud-Zverev, un match interessante dove però il norvegese parte, chiaramente, favorito.
Per Ruud questa è la seconda semifinale di fila, dopo quella del 2022 dove fece fuori Cilic 3-1, per poi perdere col medesimo risultato contro Nadal nella finalissima.
Per Zverev invece è addirittura la terza semifinale di fila sul circuito francese, nel 2021 sconfitto in semifinale contro Tsitsipas 2-3 e nel 2022 ritirato dopo una rovinosa caduta e la rottura della caviglia contro Nadal, quando era sotto per 1-0.
Il primo set, nel quale Zverev chiama il medical timeout, va a Ruud per 6-3.
Anche il secondo è di Ruud, prende il break sul 3 pari e vince 6-4.
Zverev molla definitamente, il norvegese in scioltezza chiude anche il terzo con un netto 6-0.
Seconda finale consecutiva a Parigi per Casper Ruud.

Lascia un commento