Il Rolan Garros entra nelle fasi finali della sua 122^ edizione. Alcaraz, Djokovic e Rune si confermano i favoriti del tabellone maschile, mentre Swiatek e Sabelenka fanno la voce grossa nel femminile.
GLI ITALIANI
Se il circuito WTA non può più contare sulla presenza delle italiane dal terzo turno, gli ottavi di finale del Roland Garros maschile vedono protagonisti gli ultimi due azzurri rimasti a Parigi: Musetti e Sonego. I “Lorenzi”, però, non riescono ad approdare ai primi quarti di finale Slam della carriera. Il carrarino si ferma contro uno scatenato Carlos Alcaraz che, dopo un avvio a marce basse in cui perde il servizio in apertura, gli concede appena 7 game totali. Il n.1 del mondo si prende la rivincita della finale di Amburgo 2022 in appena 2h11’.
Al contrario, Lorenzo Sonego si rende protagonista di un’accesa battaglia contro Karen Khachanov. Le prime battute del match sorridono all’allievo di Gipo Arbino, che domina e vince 6-1 il primo set. Dal secondo parziale in avanti, il vincitore di Parigi-Bercy 2019 alza esponenzialmente il livello e riesce a ribaltare la partita vincendo 6-4 il secondo set e 7-6 il terzo (rimontando uno 0-4 al tiebreak). Da questo momento il torinese crolla fisicamente e non riesce ad evitare il definitivo 6-1 del quarto ed ultimo parziale.

GLI ALTRI RISULTATI
Novak Djokovic prosegue il suo percorso alla ricerca del 23^ titolo Slam in carriera. La vittoria 6-3, 6-2, 6-2 contro il peruviano Varillas rappresenta la miglior versione del serbo dagli Australian Open di gennaio. Nole approda al 17^ quarto di finale in carriera all’Open di Francia, superando Rafael Nadal fermo a 16.
Anche il classe 2003 Holger Rune raggiunge i quarti di finale, ma soffre e rischia di uscire per mano di Francisco Cerundolo. Il match si rivela più complicato del previsto e si risolve solo al supertiebreak del quinto set. A larghi tratti entrambi i giocatori esprimono un tennis sottotono, a tal punto che chiudono con 126 errori gratuiti collettivi. Dopo quasi 4h di gioco, Rune chiude col punteggio di 7-6, 3-6, 6-4, 1-6, 7-6.
Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas, rispettivamente finalisti delle edizioni 2022 e 2021, avanzano senza problemi. Il norvegese riscatta la sconfitta di 10 giorni fa ai quarti di Ginevra contro Jarry vincendo 7-6, 7-5, 7-5. Il greco si libera della sorpresa Sebastian Ofner con un netto 7-5, 6-3, 6-0 e per la settima volta in carriera rimane tra gli ultimi otto giocatori in corsa in un Major.
Gli ultimi due incontri degli ottavi vedono le schiaccianti vittorie in tre set di Alexander Zverev su Grigor Dimitrov 6-1, 6-4, 6-3 e di Tomas Etcheverry su Yoshihito Nishioka 7-6, 6-0, 6-1 (complice anche un problema fisico del giapponese). Sascha raggiunge per la seconda volta in stagione i quarti di finale in un torneo ATP dopo la semifinale di Dubai, mentre l’argentino si regala il miglior risultato della carriera in uno Slam.
QUARTI DI FINALE MASCHILE
Alcaraz [1] – Tsitsipas [5]
Djokovic [3] – Khachanov [11]
Rune [6] – Ruud [4]
Zverev [22] – Etcheverry

AVANTI SWIATEK E SABALENKA
Nel tabellone femminile Iga Swiatek ed Aryna Sabalenka sembrano sempre più infermabili.Tsurenko è costretta al ritiro dopo 29’ di gioco contro la polacca, mentre la Stephen si arrende 7-6, 6-4 contro la n.1 della Race 2023. L’avversaria di Swiatek è Coco Gauff, vincente in due set contro Schmiedlova. Sabalenka dovrà vedersela contro Svitolina, al ritorno in un quarto di finale Slam per la prima volta da Flushing Meadows 2021.
Nella parte alta del tabellone Ons Jabeur sfiderà Haddad Maia in un incontro con diversi spunti interessanti. La finalista di Wimbledon e degli US Open 2022 ha di fronte a sè un’importante occasione per arrivare in semifinale Slam e riscattare una stagione complicata.
Completano il quadro Karolina Muchova e Anastasia Pavlyuchenkova. La prima è n.43 WTA, mentre la seconda è la giocatrice con la classifica più bassa nella storia (n.333) ad approdare ai quarti di finale a Parigi.
QUARTI DI FINALE FEMMINILE
Swiatek [1] – Gauff [6]
Haddad Maia [14] – Jabeur [7]
Muchova – Pavlyuchenkova
Svitolina – Sabalenka [2]



Lascia un commento