
LA LIGA: DEFINITE LE SITUAZIONI EUROPA E SALVEZZA
In Spagna è stata un’ ultima giornata senza valore per le big 3, una giornata che ha visto la sconfitta del Barcellona per 2-1 in casa del Celta Vigo e i pareggi di Real Madrid e Atletico Madrid rispettivamente contro Atletico Bilbao e Villareal. Mentre questi ultimi avevano già chiuso le pratiche per la loro qualificazione alla prossima Europa League assieme al Betis, al Bilbao serviva una vittoria per raggiungere il 7° posto valido per la Conference. Perciò anziché i biancorossi in Conference ci andrà l’Osasuna, vittorioso per 2-1 dopo il match in casa contro il Girona.
Passando al discorso retrocessione, dal famoso groviglio di squadre che rischiavano di finire in seconda divisione assieme a Elche ed Espanyol, ne è uscito sconfitto il Valladolid per via del pareggio a reti bianche con il Getafe. Riescono quindi a salvarsi Almeria, Valencia, Getafe, Cadice e Celta Vigo.
Infine il Siviglia, che mercoledì ha vinto l’Europa League ai danni della Roma dopo la lotteria dei calci di rigore, prenderà parte alla prossima Champions League in compagnia di Barça, Real Madrid, Atletico Madrid e Real Sociedad.

LIGUE 1: FISCHI PER MESSI NELLA SUA ULTIMA APPARIZIONE PARIGINA
Così come in Spagna, anche in Francia la squadra campione perde all’ultima giornata. A trionfare contro il PSG è stato il Clermont, autore di una clamorosa rimonta da 2-0 a 2-3 al Parco dei Principi. Al 16′ apre le danze Sergio Ramos (che lascerà il club quest’estate) mentre Mbappé raddoppia su rigore appena 5 minuti dopo. Al 24′ Gastien accorcia le distanze per poi permettere a Zaffane di fare 2-2 durante il recupero del primo tempo. Infine completa la rimonta Grejohn Kyei al 63′, facendo guadagnare una vittoria utile al consolidamento dell’ottavo posto. Ultima apparizione con la maglia del PSG per Messi non tanto positiva, con il giocatore argentino circondato dai fischi dei suoi tifosi.
Le francesi che prenderanno parte alle coppe europee sono: PSG, Lens e Marsiglia in Champions League, col Marsiglia che dovrà prima passare le qualificazioni, Rennes in Europa League e Lilla in Conference. Il Monaco resta fuori dalle prime 5 dopo la sconfitta per 1-2 contro il Tolosa.
Invece le 4 retrocesse che l’anno prossimo giocheranno in Ligue 2 sono Angers, Troyes, Ajaccio e Auxerre, con il Nantes che si salva all’ultima giornata grazie alla vittoria per 1-0 ai danni della già retrocessa Angers.


Lascia un commento