Serie B – Semifinali Playoff: Sarà Cagliari-Bari la finale!

Published by

on

La stagione del campionato cadetto sta per giungere al termine, un ultimo ostacolo separa due squadre dalla Serie A. Un ultimo, doppio, ostacolo, separa Bari e Cagliari dal ritorno alla luce. Andiamo a vedere come sardi e pugliesi sono arrivati a giocarsi questa possibilità.

BENEDETTI REGALA UN SOGNO AL SAN NICOLA

La prima semifinale vede affrontarsi, in un doppio confronto, Bari e Südtirol.

Il primo dei due atti di gioca al Druso di Bolzano: qui la partita è spenta, opaca, poche sono le occasioni, sia da una parte che dall’altra. Basti pensare che l’unico tiro nello specchio della porta di tutta la partita arriva al minuto 92, quando è Rover a segnare il gol vittoria, portando in vantaggio il Südtirol per 1-0, risultato con il quale si chiuderà poi la partita.

Nonostante lo svantaggio, i tifosi del Bari ci credono e, per il ritorno, il San Nicola si riempie. Spinti dal pubblico, i pugliesi, provano con tutte le loro forze a siglare la rete che vorrebbe dire finale, ma nel primo tempo non c’è verso, anzi, le cose si complicano quando Ricci, nel corso del recupero, lascia i suoi in dieci uomini. Nonostante l’inferiorità numerica, il canovaccio del secondo tempo non cambia, è ancora in Bari a fare la partita. Al 70′ arriva la rete che cambia tutto: Benedetti intercetta un pallone in area di rigore e fa 1-0 per i pugliesi, facendo esplodere di gioia il San Nicola. Ci provano gli altoatesini a rispondere nei minuti che restano, ma senza successo. Il ritorno si conclude con la vittoria per 1-0 (1-1 on aggregate) dei padroni di casa, che, grazie al miglior piazzamento ottenuto nel corso della stagione, si qualificano all’atto finale.

CAGLIARI: RIMONTA E FINALE

In una doppia sfida che sembra una di ale anticipata, si trovano Cagliari e Parma.

L’andata in Sardegna regala emozioni a non finire. Qui sono gli ospiti a passare in vantaggio con Benedzyczak e a raddoppiare poco dopo con Sohm, portando il risultato sul 2-0 al 26′, risultato con il quale le due squadre andranno all’intervallo. È proprio nella pausa tra primo e secondo tempo che Ranieri getta nella mischia l’arma vincente: Luvumbo Zito. Il 2002 angolano è assoluto protagonista nel secondo tempo e, con 2 gol ed un rigore conquistato, consente ai suoi di vincere, in rimonta, la partita: 3-2.

Il ritorno invece regala molte meno emozioni, con il Parma che prova a riaprire i conti, ma il Cagliari difende con ordine, rischiando poco. Le uniche due, gigantesche, occasioni per i padroni di casa arrivano nella seconda frazione: Bonny si vede annullare un gol dal VAR e Zanimacchia stampa un tiro sulla traversa. Il risultato non si sblocca è la partita scivola via sullo 0-0. Risultato che permetterà, in virtù della vittoria all’andata, al Cagliari di giocarsi l’accesso in Serie A.

PLAYOUT: IL COSENZA SI SALVA ANCORA

Il Cosenza è salvo. Anche quest’anno i rossoblù conquistano la salvezza con il brivido. I calabresi si presentano al Rigamonti forti del vantaggio (1-0) conquistato all’andata. Il Brescia le prova tutte per tornare in partita e, finalmente, a 15 dal termine, trova la rete con Bisoli che pareggia i conti. Non basta però questa rete a salvare il Brescia: nel recupero Meroni stacca di testa e sigla il definitivo 1-1, che tiene a galla il Cosenza e fa sprofondare il Brescia negli inferi della C.

Lascia un commento