
Si è conclusa la prima settimana del secondo slam stagionale, il Roland Garros, con un terzo turno privo di particolari sorprese, che ha visto tutte le teste di serie rimaste in corsa, tranne Rublev e Hurkacz, accedere agli ottavi di finali.
Hanno brillato sui campi della Ville Lumiére, per quanto riguarda gli italiani, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, che si sono imposti rispettivamente sul n. 7 del mondo Andrey Rublëv e su Cameron Norrie; mentre il torinese ha dovuto rimontare e portare la partita al set decisivo, Musetti è stato in grado di chiudere i conti in poco più di due ore di gioco, dopo tre frazioni di match dominate in lungo e in largo dal giovane azzurro. Nella giornata odierna, Sonego e Musetti sfideranno Khachanov e Alcaraz, in due partite proibitive ma che allo stesso tempo potrebbero dare uno slancio significativo alla carriera di entrambi.
Nulla ha potuto invece Fabio Fognini, eliminato al quinto set dall’austriaco Ofner; battuta anche Elisabetta Cocciaretto, unica tennista italiana che era rimasta in tabellone.
ALCARAZ E DJOKOVIC SENZA PROBLEMI

Non hanno dovuto soffrire, come da copione, il numero uno al mondo Carlos Alcaraz e il vincitore dell’edizione di due anni or sono Novak Djokovic. Il fuoriclasse spagnolo ha surclassato Shapovalov lasciandogli solo 7 game, mentre Djokovic è dovuto ricorrere due volte al tie-break per archiviare in tre set la pratica Davidovich Fokina. I due, che potrebbero verosimilmente incontrarsi in semifinale, giocheranno oggi sul Philippe-Chatrier contro il già citato Musetti e Juan Pablo Varillas.
Hanno comodamente ottenuto l’accesso agli ottavi di finale anche Tsitsipas, Ruud, Rune e Zverev, mentre la testa di serie n. 7 Taylor Fritz si è arresa a un ottimo terraiolo come Cerundolo. Nelle sfide meno blasonate si sono imposti Dimitrov, Jarry, Etcheverry e Nishioka, rispettivamente su Altmaier, Giron, Coric e Seyboth Wild.
IL TORNEO FEMMINILE
Prosegue senza particolari patemi il percorso delle due giocatrici teoricamente più forti, Iga Swiatek, detentrice del titolo, e Aryna Sabalenka, che hanno vinto, entrambe in due set, contro Wang Xin e Rakhimova. La giocatrice polacca e quella bielorussa si potrebbero incontrare, in proiezione, in un’ipotetica finale.
Da rimarcare il ritiro della numero 4 al mondo e vincitrice di Wimbledon Elena Rybakina, che avrebbe dovuto sfidare Sorribes Tormo.

Lascia un commento