Playoff LBA – La Virtus Bologna raggiunge Milano alle finals!

Published by

on

Si è appena conclusa gara-3 della semifinale playoff tra Tortona e Bologna. Ad avere la meglio sono stati i felsinei, che archiviano il discorso Bertram e volano alle finali playoff, dove li attende l’Olimpia Milano. Andiamo a vedere nel dettaglio la partita di questa sera!

IG: @virtussegafredobologna

1° QUARTO

Il primo possesso del match è dei padroni di casa, che vanno subito al tiro dalla distanza con JP Macura, ma senza successo. I primi tre punti del match sono, però, comunque di Tortona, grazie all’altra guardia, Mike Daum. Dopo uno svantaggio di 5 punti, Bologna torna a contatto e la situazione a 5:10 dal termine è di 11-10. Equilibrio che viene spezzato nel giro di poco tempo: tripla di Macura e +6 Derthona nel giro di un minuto. Il primo quarto continua su questa lunghezza d’onda e si chiude 26-21. La partita è molto più equilibrata rispetto alle prime due della serie.

IG: @virtussegafredobologna

2° QUARTO

In apertura di seconda frazione arriva il massimo vantaggio per la Bertram, che si porta avanti fino al 30-21, lasciando a secco la Segafredo per oltre tre minuti. In uscita dal timeout chiamato da Scariolo, la tripla di Leonardo Candi (la seconda in fila) e l’appoggio di Macura portano la sfida sul 38-24. Ad allungare il momentum dei piemontesi ci pensa Radosevic con un’altra tripla a firmare il definitivo 11-0 di parziale (+17). Si prosegue a suon di canestri, da una parte e dall’altra, ma la situazione non cambia: Daum e compagni sono caldissimi, mentre la Virtus sembra esser rimasta sul pullman. La prova di ciò è il canestro subito in penetrazione negli ultimissimi istanti del primo tempo. A metà partita il tabellone recita 55-39. Aspettiamoci una risposta della Virtus, che ha già dimostrato di saper rimontare grossi svantaggi.

IG: @derthonabasket

3° QUARTO

Al rientro dagli spogliatoi suona tutta un’altra musica: due triple in fila di Hackett e Abass riportano dieci punti di distanza tra le due squadre. 10-0 di parziale e meno 6. La partita è riaperta. A 15 giri di lancette dalla sirena finale, la Bertram conduce 60-52. Il match si accende, piovono canestri da ogni posizione. La posta in palio è alta e si sente. In questi casi il pubblico può fare la differenza, ma Daniel Hackett mette la tripla del meno 4 (ventesimo punto personale di serata) e costringe al timeout Marco Ramondino. Negli ultimi due minuti, Tortona riesce a limitare i danni ed entra nell’ultimo quarto comunque in vantaggio 70-66.

IG: @virtussegafredobologna

4° QUARTO

Si parte sulla stessa scia dello scorso periodo. La Virtus sfrutta il momento e prima impatta a 72, poi supera Tortona portandosi pure a +6 grazie a una fenomenale tripla di tabella di Marco Belinelli. Derthona non si arrende e controbatte, ricucendo il gap fino al meno 3. Al giro di boa dell’ultimo quarto, il risultato è 79-82. Sette punti in fila per la Segafredo e “PalaEnergica” che si spegne, insieme alle ormai flebili speranze di arrivare quantomeno a gara-4. 87-80 per i felsinei quando mancano 2:30. Cameron Hunt firma il canestro del meno 5 per la Bertram, ma i troppi errori negli ultimi possessi condannano i piemontesi. L’MVP è Daniel Hackett, con 22 punti. Per Bologna, in doppia cifra ci vanno anche Belinelli, Shengelia (migliore sotto canestro con 7 rimbalzi) e Mickey (11 punti per i primi due, 10 per l’americano). Lato Tortona, 17 marcature per Mike Daum, 15 per un super Leonardo Candi e 14 per JP Macura. La Virtus Bologna vince 89-82 gara-3 e vola in finale.

IG: @virtussegafredobologna

Lascia un commento