F1: Gp Spagna 1996, la prima vittoria di Schumi con la rossa

Published by

on

Proprio oggi 27 anni fa il pilota tedesco conquistò in Spagna il suo primo trionfo con la Ferrari, andiamo a rivivere l’emozioni di quel weekend in preparazione al Gran Premio spagnolo di domenica.

QUALIFICHE

La pole position del sabato venne vinta da Damon Hill su Williams, seguito dal suo compagno di squadra Villeneuve, Schumacher terzo e l’altro ferrarista Eddie Irvine sesto, separati dalle Benetton di Alesi e Berger, quarti e quinti rispettivamente.

LA GARA

La gara fu caratterizzata dalla pioggia che scese ininterrottamente sul circuito tutto il giorno infatti al via, a causa della scarsa visibilità, ci furono i ritiri di Coulthard, Rosset, Fisichella, Lamy e Panis. Villeneuve riuscì ad andare in testa: il pilota canadese era seguito da Alesi, Hill, Berger, Barrichello, Irvine e Schumacher che ha avuto problemi con la frizione alla partenza.

Irvine commette un errore andando in testacoda, ritiro per lui, mentre il compagno di squadra tedesco sorpassa Barrichello ottenendo il quinto posto, complice anche il fuori pista di Hill, Schumacher scala in quarta posizione. Il pilota della Ferrari è il più veloce in pista, supera anche Berger, Alesi e al 12° giro supera anche Villeneuve e diventa leader della corsa. Il resto della gara è un monologo firmato Schumacher, che riesce a vincere la prima gara con la Ferrari, distanziando di 45 secondi gli avversari. Ennessima volta che il Kaiser dimostra la sua abilità sull’asfalto bagnato.

Lascia un commento