Playoff LBA – Milano sbanca il “Serradimigni” e vola alle finals!

Published by

on

L’Olimpia Milano ha vinto gara-3 della serie, imponendosi 61-93 a Sassari. L’MVP di serata è Shabazz Napier. Ora i meneghini non dovranno far altro che attendere la vincente di Virtus Bologna-Tortona, con gli emiliani già in vantaggio 2-0 nella serie, pronti a chiuderla già domani sera (venerdì 2 giugno), quando si giocherà in terra piemontese. Ma andiamo a scoprire la partita di questa sera nel dettaglio!

IG: @olimpiamilano1936

1° QUARTO

Pronti, via, si parte! Milano vuole mettere subito le cose in chiaro e, in meno di due minuti, si porta sull’8-0. Nonostante un calorosissimo pubblico, la Dinamo sembra essere spenta e va sotto anche di nove (4-13). Questo punteggio costringe Piero Bucchi a chiamare il primo timeout di serata. Nel prosieguo del quarto, Sassari si avvicina, ma non abbastanza da superare l’Olimpia. La frazione si chiude 22-16 per gli ospiti.

2° QUARTO

Dopo i primi due minuti di pausa, le due squadre fanno fatica a riprendere il ritmo partita e commettono una marea di errori. Ciò favorisce la fuga dei biancorossi: doppia cifra di vantaggio sul 26-16 a 28′ dalla sirena finale. Reazione immediata dei sardi che, in neanche un minuto, dimezzano lo svantaggio e costringono Ettore Messina a dover fermare il tempo. In uscita dal timeout, la partita si accende. Finalmente l’intensità si alza e i padroni di casa accorciano fino al meno 4. Gli ultimi 300 secondi della frazione sono piacevoli, ma monotoni sotto il punto di vista del punteggio: elastico tra il +4 e il +6 per Milano. Questo andamento molto lineare viene spezzato dal canestro di Robinson che porta i suoi sul meno 2. Come al termine del primo quarto, l’EA7 segna tre punti a tre secondi dalla sirena. Si va alla pausa lunga sul 36-41. La partita è apertissima!

IG: @olimpiamilano1936

3° QUARTO

Al rientro dagli spogliatoi la partita diventa scoppiettante: triple su triple e Sassari che va pure in vantaggio, ma dura poco perché ci pensa Napier a rimettere in chiaro le cose. I sei canestri da 3 nei primi 4’35” fissano il punteggio sul 45-50. Un botta e risposta simile a quello del secondo quarto. Questa volta, però, ad avere la meglio è Milano, nuovamente a +10 quando ci sono circa tre minuti sul cronometro. L’Olimpia continua a martellare e, dai sei e settantacinque sale in cattedra Gigi Datome, con due canestri in fila dalla lunga distanza. Il terzo quarto finisce 53-66. Nonostante 13 punti di svantaggio, la Dinamo ha tutto il tempo per recuperare.

IG: @olimpiamilano1936

4° QUARTO

L’ultimo quarto segue l’andamento generale del match, con gli ospiti che chiudono definitivamente i conti quando toccano il +20, a 6’48” dalla conclusione. Nel finale c’è spazio per le seconde linee, sia da una parte che dall’altra. Da segnalare l’ultima partita in carriera di Giacomo “Jack” Devecchi, che lascia il basket giocato all’età di 38 anni. Per lui, un bellissimo tributo da parte del pubblico di casa. I tabellini vedono top scorer Napier, con 21 punti. Seguono Shields e Voigtmann, rispettivamente con 18 e 15 marcature. 13 segnature e 9 rimbalzi per Nicolò Melli. Sponda Dinamo, solo due giocatori in doppia cifra: Robinson e Dowe (15 e 12 punti). Finale dal “PalaSerradimigni” : Milano batte Sassari 93-61

Lascia un commento