Si è da poco concluso il primo turno del Roland Garros, andiamo a scoprire nel dettaglio cosa è successo.
ITALIANI: IN 7 AL SECONDO TURNO, OUT COBOLLI E CECCHINATO
Nella giornata di Domenica, sono scesi in campo tre atleti azzurri: Arnaldi, Musetti e Sonego; che hanno strappato, senza troppe difficoltà, il pass per il turno successivo. Matteo Arnaldi ha sconfitto in 4 set Daniel Galan (2-6, 6-3, 6-0, 6-2). Il classe 2001 ha perso il primo set, ma poi ha letteralmente asfaltato il colombiano, concedendogli appena 5 game negli ultimi 3 set. Il suo prossimo avversario sarà Shapovalov. È stato poi il turno di Lorenzo Musetti, che ha vinto 3-0 (7-5, 6-2, 6-4), contro il più giovane dei fratelli Ymer. “Muso” ha ben gestito lo sforzo ed è riuscito a imporsi in 2 ore e 34 minuti, senza apparire mai in difficoltà. C’è da dire che lo svedese ci ha messo del suo, con 82 errori non forzati; adesso il toscano dovrà affrontare il russo Shevchenko. A completare il “tris” domenicale ci ha pensato Lorenzo Sonego, che batte Ben Shelton per 3-1 (6-4, 3-6, 6-3, 6-3). Il torinese, dopo essere andato in vantaggio, di un set, ha perso il secondo, ma nonostante ciò ha continuato a macinare punti, vincendo il match. Ad attenderlo al secondo turno ci sarà il francese Humbert.

La giornata di Lunedì si apre con la vittoria schiacciante di Fabio Fognini, che annichilisce un Felix Auger-Aliassime non al top. L’esperto tennista italiano ha avuto la meglio sul canadese, chiudendo il match in soli 3 set (6-4, 6-4, 6-3), al secondo turno c’è Kubler. Avanti anche l’attesissimo Jannik Sinner, che ha battuto per 3-0 Muller (6-1, 6-4, 6-1). L’altoatesino ha condotto alla grande il match, senza mai lasciare scampo al francese. Altmaier sarà il suo avversario al secondo turno. Out Cobolli e Cecchinato, che sono stati sconfitti in tre set, rispettivamente da Alcaraz e Van Assche.
Martedì è il turno di Vavassori e Zeppieri. Il torinese classe ’95 si è imposto solo al quinto set, dopo una clamorosa rimonta. A passare il turno è infatti l’azzurro, che è riuscito a spuntarla dopo più di 5 ore di gioco, ai danni di Kecmanovic. Il punteggio finale è di 3-2, match lunghissimo con tre set conclusi al tie break: 5-7, 2-6, 7(10)-6(8), 7(7)-6(3), 7(11)-6(9). Ad attenderlo ci sarà Olivieri. Vince anche Zeppieri che, dopo un inizio super, rifiata un po’ e vince il match al quinto set (0-6, 6-4, 6-4, 3-6, 5-7), contro il kazako Bublik. Al secondo turno troverà Casper Ruud.
ITALIANE: LE FANTASTICHE QUATTRO
Per quanto riguarda il torneo femminile, domenica Camila Giorgi e Sara Errani hanno vinto i rispettivi match, raggiungendo così il turno successivo. La prima a scendere in campo è stata la Giorgi, che ha superato nettamente la francese Cornet, chiudendo l’incontro in due set (6-3, 6-4). Ad attendere la marchigiana ci sarà la statunitense Pegula, che parte favorita rispetto alla nostra portacolori, ma occhio alle possibili sorprese. Anche Sara Errani raggiunge il secondo turno. L’atleta azzurra ha vinto, a sorpresa, contro la svizzera Teichmann in 3 set (3-6, 6-4, 6-2). La sua prossima avversaria sarà la romena Begu, contro la quale Sara non vince dal 2019.
Lunedì, sorprendente vittoria di Elisabetta Cocciaretto contro la ceca Kvitova. L’azzurra si è imposta in due set (6-3, 6-4), e conquista un posto al secondo turno, dove troverà la Waltert. Martina Trevisan si è dovuta arrendere alla superiorità di Elina Svitolina, che ha sconfitto l’azzurra in due set, concedendole appena 4 game (6-2, 6-2). La giornata di martedì si apre con la sconfitta di Lucia Bronzetti, che deve arrendersi, in due set (4-6, 1-6) alla tunisina Jabeur. Azzurra che sicuramente paga le fatiche del torneo di Rabat, vinto brillantemente. L’ultima italiana a scendere in campo è stata stata Jasmine Paolini, che ha superato in 3 (7-5, 2-6, 6-2) set la romena Cristea. La Danilovic attende la nostra azzurra al secondo turno.

GLI ALTRI RISULTATI
Per quanto riguarda il tabellone maschile, nella giornata di domenica non ci sono state particolari sorprese, tutti i favoriti hanno staccato il pass per il secondo turno. Hurkacz ha battuto Goffin (3-2), Tsitsipas ha concesso solo un set a Vesely (3-1). Avanzano anche Carballes Baena e Rublev, che su terra si esaltano spesso e volentieri. Lunedì, Schwartzman ha sconfitto Zapata Mirallas (3-2) e Bautista ha dominato contro il cinese Wu. Poi è stato il turno dei due principali favoriti, Djokovic e Alcaraz, che hanno vinto agilmente contro Kovacevic e Cobolli. Avanti anche: Tiafoe, Lehecka, Coric e un mai domo Wawrinka. Nel terzo e ultimo giorno dedicato al primo turno, continuano il viaggio: Rune, Nishioka, Paul, Ruud, Zverev, e Fritz. Fuori a sorpresa Medvedev.
Per quanto riguarda il tabellone femminile, domenica hanno vinto i propri match: Aryna Sabalenka, Karolina Muchova e Jessica Pegula. Lunedì invece, fuori a sorpresa la Pliskova battuta dalla Stephens, e Belinda Bencic sconfitta dalla Avanesyan. Proseguono Caroline Garcia, Jelena Ostapenko ed Ekaterina Alexandrova. Martedì è stato il turno della numero 1 Iga Swiatek, che ha vinto contro la Bucsa; vince anche la Rybakina, che allunga la striscia di vittorie che le ha consentito di vincere a Roma.



Lascia un commento