Si conclude la penultima giornata di campionato con molti verdetti: le due milanesi conquistano l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League grazie alle vittorie nei big match contro l’Atalanta, per quanto riguarda l’Inter, e contro la Juve, invece, per i cugini rossoneri. Inoltre il Lecce è matematicamente salvo grazie alla rete su rigore di Colombo all’undicesimo minuto di recupero in casa del Monza. Il Napoli campione d’Italia va in vantaggio per 2 a 0 a Bologna, ma si fa rimontare dagli uomini di Thiago Motta concludendo il match in pareggio. Altra rimonta è stata quella della Fiorentina, che fino all’84’ si trovava in svantaggio con il punteggio di 1 a 0 in favore della Roma, ma che grazie alle reti di Jović e di Ikoné ha conquistato i tre punti, che portano la squadra di Italiano a quota 53 in classifica, così come il Torino di Jurić, che ha battuto 4 a 0 lo Spezia. Proprio lo Spezia dovrà cercare di agguantare la salvezza nell’ultima giornata di campionato, che giocherà contro la Roma, ai danni del Verona, sconfitto 1 a 0 dall’Empoli, che domenica prossima sfiderà il Milan. Le due squadre attualmente si trovano a pari punti in classifica(31) e in caso di parità anche a fine campionato non varrà né la regola degli scontri diretti né quella della differenza reti, bensì si giocherà uno spareggio in campo neutro. Gli altri match della trentasettesima giornata sono stati Sampdoria-Sassuolo 2-2, Salernitana-Udinese 3-2 e Lazio-Cremonese 3-2.
INTER-ATALANTA

Un derby lombardo molto importante, quello giocato sabato sera a San Siro, che ha portato agli uomini di Inzaghi la matematica qualificazione alla prossima Champions League, grazie ad una grande prestazione di squadra. L’Inter, infatti, ha travolto l’Atalanta nei primi minuti grazie ai gol di Lukaku, che consolida ancora il suo grande periodo di forma, e di Barella, che fanno sì che dopo appena 3 minuti la formazione di Gasperini fosse già sotto di due lunghezze. Al 36′ Pašalić ha accorciato le distanze, ma al 77′ ci ha pensato Lautaro a portare i tre punti a casa. La partita si è poi conclusa con il risultato di 3 a 2 con un autogol di Onana durante il primo minuto di recupero. Ora all’Inter rimane una sola partita da giocare prima della finale di Istanbul, così come il Manchester City, tuttavia c’è una grande differenza fra i due match. I nerazzurti dovranno affrontare il Torino in una gara senza motivazioni, infatti la qualificazione in Champions è stata già raggiunta, mentre il City di Guardiola dovrà giocare la finale di FA Cup in un infuocato derby di Manchester contro lo United.
JUVENTUS-MILAN

All’Allianz Stadium è andata in scena una partita tutt’altro che spettacolare da entrambi i lati, ma che comunque sorride al Milan e a Pioli per via della vittoria e soprattutto del matematico piazzamento fra le prime quattro, che significa che i rossoneri giocheranno la Champions per il terzo anno di fila. A decidere il match è stato Olivier Giroud con una rete messa a segno al 40′ minuto su assist di Calabria. Dal lato Juve, invece, continua il periodo da incubo con i bianconeri che nella prossima giornata dovranno addirittura lottare per guadagnarsi un posto in Europa League, sempre in attesa di ulteriori processi che riguardano sia le penalizzazioni in campionato che una possibile esclusione dalle coppe europee da parte della UEFA.

Lascia un commento