
LA LIGA: VITTORIE PER LE BIG 3, CAOS IN ZONA RETROCESSIONE
Nella 37esima giornata di una Liga, già matematicamente vinta dal Barcellona di Xavi, i catalani si impongono per 3-0 nella sfida a senso unico contro il Mallorca, mentre Real e Atletico Madrid vincono entrambi per 2-1 rispettivamente contro Siviglia e Real Sociedad. I biancoblu, nonostante la sconfitta, riescono a blindare il quarto posto e quindi la qualificazione alla prossima Champions League. Villareal e Real Betis giocheranno in Europa League, mentre per la Conference è ancora sfida tra Osasuna, Bilbao, Girona, Rayo Vallecano e Siviglia.
Situazione confusionaria anche quella della retrocessione, con Elche ed Espanyol già condannati al proprio destino e con la terza squadra che scenderà in seconda divisione non ancora definita. L’ultima giornata sancirà chi tra Valladolid, Celta Vigo, Almeria, Valencia, Getafe e Cadice finirà all’inferno.

BUNDESLIGA: IL BAYERN MONACO CAMPIONE DI GERMANIA PER L’11ESIMA VOLTA DI FILA, PSICODRAMMA BORUSSIA DORTMUND
La stagione di Bundesliga è giunta al termine, una stagione che ci ha svelato il nome del vincitore solamente all’ultima giornata. Il Borussia Dortmund aveva il pallino del gioco ma quella che doveva essere una delle giornate più belle della storia giallonera si è trasformata in un vero e proprio incubo che ha colpito psicologicamente giocatori, staff e tifosi.
Al Borussia sarebbe bastata la vittoria contro il Mainz per confermare il primo posto, ma il Mainz al duplice fischio del primo tempo è già avanti di 2-0 con tanto di rigore sbagliato da Haller. Nel frattempo il Bayern è in vantaggio in casa del Colonia dopo i primi minuti e l’aria di sorpasso inizia a farsi sentire, fin quando all’81’ un rigore di Ljubicic riporta il risultato sul pareggio. Il Borussia Dortmund accorcia le distanze ma a far vincere il titolo ai bavaresi per la 33esima volta nella sua storia è il giovane Jamal Musiala, che dopo 5 minuti dal suo ingresso in campo fa il goal dell’1-2 all’89’. Al RheinEnergieStadion la partita finisce così, invece nel finale al SignalIdunaPark Sule fa 2-2 al 96′ ma non basta: il Bayern Monaco è campione di Germania!
Nonostante il disastro provocato da Terzic e i suoi compagni, i tifosi del Borussia Dortmund non si danno per vinti, incitando la propria squadra a riprovarci l’anno prossimo con cori e canti che rendono magica l’atmosfera allo stadio.

LIGUE 1: IL PSG PAREGGIA MA VINCE LA LIGUE1!
Nonostante il pareggio in casa dello Strasburgo, il PSG si laurea campione di Francia con una giornata di anticipo. Messi porta in vantaggio i parigini al 59′, mentre Gameiro la pareggia 20 minuti più tardi.
La squadra allenata da Galtier raggiunge così l’obiettivo minimo che ogni anno una squadra di questo calibro deve raggiungere, quando è risaputo che il primo punto nella lista da molti anni a questa parte è quella di sollevare la prima coppa dalle grandi orecchie della storia parigina.
Il Lens ci prova ma non basta: batte per 3-0 l’Ajaccio e concluderà il suo fantastico campionato al secondo posto.


Lascia un commento