Si è conclusa un altra stagione di Premier League, e si è conclusa con – ancora una volta – la vittoria del Manchester City. Gli uomini di Pep Guardiola hanno ultimato con successo la rimonta sui Gunners, che per buona parte della stagione sembravano irraggiungibili.
LEICESTER, LEEDS E SOUTHAMPTON RETROCESSI, L’EVERTON SI SALVA ANCORA
Quest’ultima giornata si sapeva che sarebbe stata di “verdetti retrocessione”, e lo scenario più probabile alla vigilia si è avverato: Leicester, Leeds e Southampton l’anno prossimo saranno in Championship (seconda massima divisione inglese).
Il Leicester doveva vincere, e così ha fatto, rifilando un 2-1 al West Ham, ma non è bastato, perché serviva anche una sconfitta dell’Everton che, invece, non è arrivata. I marcatori per le Foxes sono Barnes e Faes, mentre gli Hammers provano a dare un timido squillo al 79′ con Fornals.
Stesso discorso per i Whites di Leeds, che dovevano vincere e sperare in una caduta di Everton e Leicester. I neo-retrocessi però perdono, contro gli Spurs per 1-4, risultato indiscutibile. Nel Tottenham va a segna Kane con una doppietta, poi Pedro Porro e Lucas Moura. Inutile il gol di Harrison per i padroni di casa.
Il Southampton era già retrocesso aritmeticamente da qualche giornata, e ha chiuso con una grande partita contro il Liverpool, finita 4-4. Padroni di casa che si erano anche portati sul 4-2, dopo essere stati sotto 0-2, ma i Reds non ci stavano e in 2 minuti (72′, 73′) hanno pareggiato nuovamente il risultato.
L’Everton si salva anche quest’anno, dopo aver flirtato con gli ultimi 3 posti tutto l’anno, riesce ad agguantare la salvezza con la vittoria odierna sul Bournemouth: 1-0, gol di Doucoure al 57′.

VILLAINS IN CONFERENCE LEAGUE, BEFFATI GLI SPURS
Con la vittoria di oggi contro il Brighton, l’Aston Villa si aggiudica l’ultimo posto disponibile per giocare in Europa l’anno prossimo. Vittoria maturata nel primo tempo, chiusosi 2-1 per i Villains, che hanno poi gestito il vantaggio nel secondo tempo. A segno Douglas Luiz e Watkins per i padroni di casa, mentre per gli uomini di De Zerbi, l’unico marcatore è stato Undav.
GLI ALTRI RISULTATI
Il Manchester United (già matematicamente qualificato alla prossima Champions League), batte il Fulham per 2-1. Il vantaggio di Tete al 19′ aveva illuso i bianconeri, ma dal rigore sbagliato di Mitrovic al 26′, hanno buttato via la partita. Il pareggio non si fa attendere, con Sancho che al 39′ fa 1-1. La vittoria arriva nel secondo tempo, con il gol di Bruno Fernandes.

1-1 tra Crystal Palace e Nottingham Forest, in una partita senza posta in palio. Gli ospiti sbloccano la partita con il solito Awoniyi al 31′, e si fanno raggiungere dal gol di Hughes al 66′.
È finalmente finita, la stagione horror del Chelsea, che chiude al 12esimo posto. L’1-1 contro il Newcastle non vale niente, l’anno prossimo bisognerà partire bene e fare una grande stagione, dopo il mercato invernale pazzo e (molto) ricco, servono risulatati.
Il Brentford batte il City campione d’Inghilterra, anche se nei titolari c’erano per lo più riserve. Il gol di Pinnock al minuto 85 porta i tre punti alla squadra londinese, che può ritenersi più che soddisfatta per la strada fatta durante quest’anno.
L’Arsenal abbatte 5-0 il Wolverhampton, in una partita che chiude l’ottima stagione dei Gunners, chiusasi con la delusione di aver perso un titolo che sembrava saldamente nelle loro mani.


Lascia un commento